|
Quattrini Sabrina
Curare l'ansia con la visualizzazione creativa
brossura "Curare l'ansia con la visualizzazione creativa" è un manuale di self help che, attraverso numerosi esempi ed un percorso di esercizi pratici, fornisce gli strumenti per imparare a gestire e a superare i disturbi da ansia, panico e fobia sociale. Il calendario di tecniche ed esercizi proposti in questo libro è lo stesso sperimentato dall'autrice, che attraverso la propria testimonianza di guarigione vuole offrire una speranza e un incoraggiamento a quanti, oggi, soffrono di ansia e attacchi di panico. Vengono inoltre presentate alcune "strategie di pronto intervento" da utilizzare in quelle situazioni in cui si è più vulnerabili e l'attacco d'ansia sopraggiunge improvviso: quando siamo da soli, lontano da casa o in luoghi pubblici. Nel testo non mancano i numerosi riferimenti all'esperienza personale dell'autrice, dai primi sintomi comparsi nell'adolescenza, al supporto psicologico e all'approccio farmacologico, fino al momento in cui l'attenzione non verrà più diretta sul sintomo, ma sarà spostata sulla parte più intima dell'essere, là dove sorgono i conflitti emozionali, vera causa dei disturbi ansiosi.
|
|
Pellegatta Francesco
L'arte e la scienza del coaching
brossura Le grandi potenzialità che ogni essere umano possiede sono limitate da diversi fattori esterni ed interni, delle "interferenze" che impediscono di raggiungere gli obiettivi prefissati e di affrontare al meglio le situazioni difficili. Come ridurre gli effetti di queste "interferenze"? Come attualizzare le nostre potenzialità? Il testo offre una panoramica utile a coloro che desiderano approcciarsi al mondo del Coaching ma anche un importante impulso ad intraprendere un percorso di crescita personale efficace e duraturo.
|
|
Tanfoglio Alessio
Il figlio della terra e del cielo stellato
brossura Il testo intende sostenere Dioniso e il dionisiaco degli uomini attraverso lo scandaglio della realtà e le sue contraddizioni. Dioniso ha in sé il carattere dell'eternità, dell'incontro ispirato e duraturo, e sbaragliando i pregiudizi, presenta prospettive propositive anche nell'ambito dello straordinario. Guardate la passione che governa ogni intesa amorosa; converte ogni forza oppositiva in nuova energia ed entusiasmo, e laddove la ragione sembra condurre la passione nel campo delle attese, delle titubanze, delle paure, è il dionisiaco che sa produrre creatività, ispirazione, superamento delle barriere ideologiche e dei limiti del concreto, accordando l'intimo alla totalità del mondo. L'Arte, espressione dell'uomo, nasce appunto dall'ottimismo eroico. L'entusiasmo passionale che la anima, si accompagna all'emozione più pura. Non ci sono dubbi sulla validità della sorgente; restano però altri campi da migliorare e molto ancora c'è da fare rispetto ai valori della Pace, della Solidarietà e della Giustizia, per renderli efficaci in ogni fazzoletto di Terra. È la caratteristica degli uomini, scegliere di essere storia o scegliere di subirla, incidere o essere annullati; quando si capirà che Etica ed estetica hanno lo stesso disegno, appartengono allo stesso progetto, allora l'uomo sarà in grado di superare le disarmonie e le ingiustizie.
|
|
Ventola Mauro
Dire sì alla vita: una conversazione che conta
brossura
|
|
Monacis Lucia; Toto Giuseppe
La psicologia della musica nelle principali scuole di psicologia
brossura Il panorama di studi italiano nell'ambito della psicologia musicale soffre di una scarsità di contributi specialisti nel settore. il presente lavoro di ricerca fornisce un quadro orientativo del sapere psicologico in ambito musicale; la ricostruzione storica ed epistemologica fornita proposta, è infatti, finalizzata a fornire gli strumenti teorici su cui si basano gli odierni percorsi di ricerca. La moderna psicologia della musica è il punto di arrivo di un ricco dibattito che attraversa le scienze psicologiche da oltre un secolo. La psicologia della musica è una specializzazione della psicologia, avente come oggetto di indagine non solo le risposte della mente agli stimoli musicali, ma anche come la mente li elabora, controlla le prestazioni e le valuta, in riferimento agli studi storico-epistemologici. Il volume affronta: il tema delle origini storiche e delle moderne interpretazioni di una disciplina, quale la psicologia della musica che si nobilita grazie all'emergere dei primi studi di psicologia sperimentale tra la metà dell'800 e i primi anni del '900; la contestazione delle prime teorie scientifiche da parte della scuola della Gestalt e del comportamentismo e, infine, gli apporti contemporanei del cognitivismo.
|
|
Grieco Federico
Il vento dell'Arte
brossura Il vento dell'arte di F.Grieco considerato sotto il profilo delle interne motivazioni filosofiche risulta inspiegabile, se si prescinde dalla formazione culturale dell'autore, che è un cultore di scienze fisiche e matematiche e, pertanto, orientato sul piano teoretico, verso il fisicalismo della tradizione di Newton, Galilei e Mill. L'osservazione attenta e scrupolosa della phisis si pone, nella realtà, adeguata al senso greco del divenire, nella concezione dell'attività artistico-soggettiva che ricostruisce vari temi e aspetti della realtà contingente come l'immagine della quiete marina, del silenzio della giovane che scandiscono il passare del tempo, della vita individuale nella storia.
|
|
Caroli Antonio
Teorema sulla casualità numerica in un ambiente determinato
brossura Vi siete mai chiesti se ci possa essere , in un determinato argomento, l'unione astratta fra due scienze specifiche e allo stesso tempo complesse come la Matematica e la Filosofia? In questo Teorema, si proverà ad unire la Matematica e la Filosofia per comprendere l'articolata varietà costituente l'Essere Umano. Un lungo teorema per arrivare ad escludere pensieri non veritieri che hanno caratterizzato l'Uomo per molti secoli.
|
|
Di Pinto Nicola
Franca-mente
brossura In questo saggio "franca-mente" l'autore si esercita nella psicologia applicata ad argomenti di interesse pubblico, sforzandosi di essere franco, cioè: chiaro, comprensibile, evidente, intellegibile, leale, onesto, sincero, agevole, pratico, semplice, positivo.
|
|
Lopardi Maria Grazia
Voci dall'anima. La dea e l'arcangelo
brossura Voci flebili come il respiro ci parlano dalla profondità dell'anima, sensazioni, intuizioni, sincronicità esprimono la saggezza di Colei che nelle fiabe è la vecchina saggia, l'aiuto magico e nei sogni indica la strada. È Colei che sa, la Dea cancellata dalla scena in un mondo che crede nella rigorosa logica e non nel magico apporto della Saggezza della vita. Vi è stato un tempo in cui Dio aveva un volto femminile e creava tessendo o danzando, che ispirava e parlava al cuore. Seguì l'era del Patriarcato e la Dea si nascose nell'anima delle donne che sapevano ascoltarla. Sta tornando l'era della Divina Sofia a conciliare gli opposti in armonia, con la spada dell'Arcangelo Michele che recide i nodi e la lancia che canalizza e trasmuta le possenti energie del drago. La vita parla e ci instrada, a me con un "buco al cuore" che la chirurgia ha risolto e che mi ha lasciato il messaggio di aprire il cuore. Inizia così l'avventura alla cerca della Dea perduta.
|
|
Rizzardi Gianmarco
Credibilità ad alti livelli
brossura L'autore in questo manuale vi porta a scoprire le sue strategie che utilizza nel business tutti i giorni. Strategie che lo hanno aiutato a riemergere in un momento di enorme difficoltà, fino ad arrivare a un grandissimo successo personale e finanziario. Come, attraverso scelte importanti e il semplice utilizzo di uno schema operativo, si può arrivare a farlo! Usando queste tattiche potete far crescere veramente in maniera esponenziale il vostro business e raggiungere traguardi importantissimi, sia sul lavoro ma anche nella vostra vita personale. Vi porterà da un primo punto A, che sarà: come capire con chi vi conviene fare business! A un secondo punto B, dove vi spiegherà le sue strategie: partendo dal modo di presentarsi fisicamente in modo da essere presi in considerazione fin da subito, per poi a proporre un business plan in maniera veramente eccezionale e dettagliata. Fino ad arrivare a un punto C: dove vi indicherà come finalizzare in maniera eccezionale i vostri contratti. Il tutto in maniera semplice e molto dettagliata, curata nei minimi particolari, attraverso molti esercizi operativi. Questo libro è un manuale per tutte quelle persone che ambiscono a grandissimi risultati nel business e nella propria carriera lavorativa.
|
|
Paone Saverio
Elogio alla consapevolezza della realtà
brossura Una riflessione condita da semplici metafore ed esperienze personali. Cosa vuol dire avere una coscienza? Dove è localizzata la coscienza? Cosa significa essere consapevoli? Cos'è la realtà? Qual è la sua natura? Queste ma molte altre domande si trovano in un testo che più che risposte certe vuol porre nuove domande. L'autore compie una riflessione psicologica e filosofica sul rapporto sinergico tra conoscenza-coscienza-consapevolezza in riferimento alla realtà in cui siamo inevitabilmente immersi. Un itinerario che partendo dagli aspetti soggettivi dell'essere umano ne esamina emozioni, stati d'animo, percezioni, immagini, bisogni e linguaggio fondendoli con gli aspetti oggettivi e materiali. Mente e materia creano un interscambio fattuale che è di fatto la totalità della realtà apparente in cui viviamo. Una riflessione in cui la consapevolezza è vista dall'autore come misura della coscienza, e la coscienza come faro sulla realtà. Saverio Paone ci offre una semplice chiave di lettura "multidimensionale" per interpretare una realtà che muta continuamente.
|
|
Sinigaglia Ilario
The negation
brossura L'argomento del libro è una discesa nella profondità e nell'intelligenza del linguaggio, specialmente del linguaggio naturale. Ed è anche la proposta di una spiegazione di un aspetto dell'intelligenza naturale, che sembra consistere in un uso appropriato della contraddizione logica. Ma nulla di tutto ciò potrebbe esistere se non esistesse "la negazione", come il testo tenterà gradualmente di chiarire. Si esaminano anche antichi e nuovi paradossi per individuare le regole fondamentali per l'uso corretto del linguaggio.
|
|
De Giuli Luisa
Ti racconto l'astrologia
brossura
|
|
Dragoni Graziella
L'apollineo e il dionisiaco nelle emozioni
brossura Come si manifestano le emozioni nella nostra vita quotidiana, nel lavoro, nello sport, nello studio? Senza che ne siamo consapevoli, quanto ci condizionano? Una stessa emozione presenta aspetti positivi e il suo contrario: gioia, dolore, tristezza, rabbia, paura, ansia si intrecciano e sono una il completamento dell'altra... Obiettivo dello studio è quello di riconoscere le emozioni e i fattori che le contraddistinguono, al fine di aiutare a gestirle attraverso un approccio concreto e pratico.
|
|
Merian
Soffio d'amore
brossura Manuale pratico di Terapia del Soffio. Il soffio di un vento caldo sulla tua pelle, energia, prana, amore, il soffio che parte dal cuore del donatore e arriva all'anima del ricevente e che magicamente guarisce entrambe. Tutte le persone che hanno ricevuto il "Soffio d'Amore" si sono accorte che qualcosa è cambiato, il dolore si attenua e il sollievo aumenta, in caso di ematomi la guarigione è rapida, uguale è per la cicatrizzazione di ferite del corpo e dell'anima. È magia d' amore, del soffio vitale, è un "Soffio d'amore". In questo manuale troverai tecniche energetiche, fasi di utilizzo, destinazioni d'uso con schede dettagliate create su misura per te, per accompagnarti nell'uso di questa tecnica tanto semplice quanto potente.
|
|
Della Puppa Satvat Sergio
L'arcobaleno del 2012
br. Sullo sfondo della crisi attuale e delle profezie sul 2012, questo libro racconta l'avvio di una Grande Opera che intende risollevare le sorti dell'essere umano e del mondo. Con un fitto quanto significativo intreccio narrativo, che si dipana tra luce e ombra, il lettore viene stimolato ad esplorare tanto la psicologia umana che le potenzialità spirituali. Durante questo viaggio, insieme a partecipate riflessioni sull'amore, la creatività e l'alchimia energetica, "L'Arcobaleno del 2012" si inoltra nei territori misteriosi della rivelazione esoterica. Infatti è un romanzo appassionato e veritiero che, sull'onda di un'ispirata immaginazione, può aiutarci a guardare profondamente in ciò che viviamo ed in noi stessi, sino a ritrovare la speranza.
|
|
Dana Roberto
21 dicembre 2012, la scelta
br.
|
|
Di Grazia Umberto
Viaggio nel tutto
br. Le stupefacenti esperienze paranormali, i viaggi al di là del tempo e dello spazio, le precognizioni di un sensitivo che vive contemporaneamente in diverse dimensioni.
|
|
Pascolini Valentina
Tutto nasce da un sogno. Acquisisci la consapevolezza di cosa serve per realizzare un sogno
brossura Non credi che i tuoi sogni possano realizzarsi? Non hai più energie per lottare per ciò che ti sta più a cuore? Gli errori e i fallimenti della tua vita ti stanno portando a una inesorabile rassegnazione? Non abbatterti perché questo libro è pensato per le persone come te. L'autrice, Valentina Pascolini, ha dedicato gli ultimi 17 anni della sua carriera al servizio degli altri, portandoli a successi insperati e formando oltre 10.000 persone, dal grande imprenditore che intende raccogliere maggiori risultati, all'uomo comune che vuol risolvere le problematiche quotidiane, dalla mamma casalinga che vuole ritrovare tempo per se stessa ai liberi professionisti che mirano ad avere più clienti. Valentina proviene da umili origini e all'età di 6 anni capisce che doveva crescere in fretta per aiutare la sua famiglia, sognando di "trovarsi un giorno nel posto giusto al momento giusto" per migliorare la sua vita. Senza mai scordarsi di quel sogno, quel fatidico giorno arrivò, dopo tanti anni, realizzando finalmente di trovarsi al momento giusto nel posto giusto: decide così di dedicarsi anima e corpo al servizio degli altri.
|
|
Berdini Stefano
Vivi nel blues. 12 battute per raggiungere i tuoi traguardi con il metodo S.C.E.G.L.I.
brossura A chi non è capitato di trovarsi di fronte un bivio e dover fare una scelta importante e non saperla fare? Quante volte ci capita di avere paura e di essere indecisi nell'affrontare una situazione? Insomma si tratta di scegliere ma ci sentiamo bloccati perché riteniamo di non essere pronti, di non essere all'altezza e di non sapere cosa fare. Eppure di scelte ne dobbiamo affrontare moltissime, ma spesso preferiamo rimandare e rimaniamo fermi perdendo delle opportunità di crescita. Questo libro può aiutarti a scegliere o meglio ti fornirà degli strumenti in più per farlo recuperandoli dal tuo cuore, dalle tue passioni e dalle tue potenzialità. E può farlo con l'aiuto della musica e della musica blues. Forse è una musica che non conosci o che non hai mai sentito, ma non serve perché il blues è già dentro di te, perché il blues è la musica della tristezza e delle emozioni ma è anche quella del riscatto e della libertà. Con il metodo S.C.E.G.L.I. avrai una parola a disposizione per guidare le tue scelte e la tua vita, personale e professionale e renderla migliore.
|
|
Paggetti Michele
Discorsi con l'universo
brossura Un libro che deve aiutare a far riflettere, a porsi domande sull' esistenza della vita stessa. Alcune frasi rispecchiano sicuramente molti dei vostri aspetti di vita personali passati o presenti ai quali siete costantemente legati ma che in qualche modo prima o dopo dovete liberarvene per godere di una vita migliore e priva di pregiudizi, contraddizioni, dubbi, paure, egoismo, cattiveria, rabbia e chi più ne ha più ne metta. Perché l'unica via da percorrere è quella dell'amore... e ricordatevi: ciò che state vivendo, liberi dai pensieri e dalla mente razionale, è un'assoluta "Perfetta imperfezione".
|
|
Beltri Claudia
Psicologia nera e linguaggio del corpo. Scopri le tecniche per diventare un perfetto comunicatore con la manipolazione persuasiva e il linguaggio del corpo
brossura Vuoi convincere gli altri a fare tutto ciò che vuoi senza che se ne accorgano? Vorresti essere in grado di leggere la mente delle persone? Vuoi sapere precisamente a cosa sta pensato il tuo interlocutore? Vorresti essere in grado di dominare qualsiasi conversazione? Vuoi conoscere i segreti e le tecniche per non essere manipolato da nessuno? Grazie a questo libro scoprirai i segreti e i meccanismi nascosti dietro la psicologia nera e il linguaggio del corpo. Sarai in grado di capire la comunicazione non verbale del tuo interlocutore e di conseguenza sarai sempre in grado di sapere a cosa sta pensando. A chi non piacerebbe convincere il proprio capo a concedergli un aumento di stipendio? Oppure persuadere un cliente a spendere più di quanto vorrebbe? La risposta è ovvia e in fondo non c'è nulla di male a desiderare una maggiore influenza sulle persone che ci circondano. Tutto ciò è possibile grazie alle numerose tecniche pratiche contenute nel libro, ai preziosi consigli tecnici e soprattutto grazie agli innumerevoli esercizi pratici, che ti permetteranno di sperimentare ciò che hai appreso.
|
|
Zancoli Diego
Il ragazzo della luce
brossura Sei stanco di essere schiavo del giudizio altrui? Sei stanco di una vita di apparenze? Vuoi realizzare i tuoi sogni? Se hai risposto di sì, allora questo è il libro che fa per te! Questi sono gli scritti del ragazzo della luce, una storia vera, romanzata, la guida che il ragazzo della luce ha seguito per affrontare un percorso interiore che lo ha condotto gentilmente ad un cambiamento fondamentale. Prima parte: sette serie di scritti della luce. La guida completa per diventare consapevoli dei condizionamenti limitanti, permettere il cambiamento, sviluppare il potenziale innato, cambiare la realtà che ti circonda e realizzare i tuoi desideri. Seconda parte: meditazioni della luce. Come permettere una connessione con l'amore infinito.
|
|
Gioviale Amata
Astrologia, Corona virus e altre pandemie
brossura Un testo comprensibile a tutti, anche ai non astrologi, scelta fortemente voluta dall'autrice che persegue la diffusione della scienza astrologica come base del suo operato. In ogni situazione che colpisca gli esseri umani, sia a livello personale che collettivo, gli astri giocano un ruolo fondamentale, e nel caso delle pandemie e della calamità gli aspetti stellari risultano sempre coerenti ed evidenti.
|
|
Conte Saverio
Risveglia i sogni
brossura I sogni ispirano ed esprimono i nostri pensieri, indicano la rotta da seguire, seguono una programmazione ancestrale, condensano esperienze di vita per regalare sorrisi, insegnamenti, svago ed opinioni a chiunque desidera condividere il proprio stato e connettersi all'altro per propagare oltre di noi un pensiero collettivo che muta gli omologhi archetipi. Esprime colori e suoni di cui è fatta la nostra psiche, donano un senso di misura alle emozioni percepite, partecipando in modo attivo all'eterno gioco della vita.
|
|
Cortese Ada
Individuo e branco
brossura La nostra attuale "coscienza occidentale" è sospesa e oscillante tra due estremizzazioni negative: l'egoriferimento ed il gregarismo di branco. In questo libro si evidenzia come, da un punto di vista psichico, ci siamo evoluti prevalentemente come individui, ma non siamo cresciuti affatto come gruppo. E ci si sofferma su alcune corrispondenze tra il mondo fisico e materiale e il mondo psichico e immateriale. Si affronta il tema dell'evoluzione della struttura psichica e della stessa psicoanalisi e si ipotizza il senso di entrambe come strumenti dell'Essere per narrativizzarsi e recuperarsi a se stesso. In questa avventura si sottolinea la necessarietà del contributo della Donna, intesa come "donna in carne ed ossa", e come Femminile che, in quanto tale, appartiene a tutta la famiglia umana di entrambi i generi. E questo suo contributo, in termini di nuova determinante consapevolezza, la porterà a raccogliere il testimone ed a proseguire come nuova staffettista nella nostra corsa evolutiva.
|
|
Dello Russo Ruggero
Il piccolo samurai
brossura Uno sguardo al piccolo samurai che c'è in ognuno di noi. Una guida per apprezzare le piccole cose, per soffermarsi sui pensieri semplici, ma portare con sé i grandi valori. Un piccolo testo dove riscoprirsi bambini, ma allo stesso tempo guerrieri. È questa la magia del piccolo samurai raccontata con: 3 storie giapponesi, 7 virtù commentate, 36 pensieri.
|
|
Cannelli Giovanni
Socrate: so di non sapere. Le idee del filosofo attraverso i dialoghi del suo discepolo Platone
brossura Un'originale retrospettiva sugli aspetti meno noti, più reconditi, della filosofia, avente come principale figura protagonista Socrate, attorno al quale ruotano tutti i grandi filosofi matematici, oratori e uomini saggi che hanno reso grande l'antica Grecia, lasciando ai popoli dell'Occidente un retaggio di grande cultura e civiltà. Giovanni Bosco Cannelli trasforma quello che sarebbe stato un normale testo di storia della filosofia in un viaggio attraverso le geniali intuizioni degli antichi Greci inventori di quella che può considerarsi la madre di tutte le discipline con legami molteplici con la teologia, la psicologia, l'etica e la morale. Aristotele affermò che "essa è il sapere più nobile proprio perché avulso dal legame di servitù".
|
|
Ruperto Antonella
Felicità... che stress. Molla tutto e diventa felice. Consigli distillati per comuni mortali
brossura L'obiettivo di "Felicità che stress"? Trasmettere al lettore quattro punti cardinali: imparare a crearsi delle opportunità; fare in modo che quello in cui si crede accada davvero; non ascoltare i giudizi altrui; ognuno è artefice della propria vita e del suo futuro e l'unico vero motore del cambiamento si chiama: azione.
|
|
Plescia Giacinto
Un modello topologico di mente: Merleau-Ponty, Zentralkörper, Husserl, Stringhe e M-Theory
brossura "Lo studio della coscienza non può prescindere dalle acquisizioni delle neuroscienze sui "neuroni specchio": il cervello non è solo un fascio di neuroni: esiste "all'interno di un organismo". Il corpo è il nostro punto di vista sul mondo: parola e mimica mostrano come agli organi del corpo corrispondono le emozioni, il corpo parla: è lo "schema corporeo" di Merleau-Ponty. Nel sonno, per Husserl, inconscio e memoria sono momenti ove non si è presenti a sé e si è, nel contempo, con il mondo. La memoria di sé, ontologica-in/visibile, è il chiasma proustiano: il sogno è un chiasma sonno/corpo/passività/sogno pensante ed essere corpo pensato. Per Penrose la mente non è riconducibile alla computazione, unifica così relatività e meccanica quantistica. Nuovi sono i paradigmi di Thom e Petitot: un modello topologico di mente basato su teoria delle catastrofi e delle biforcazioni, degli attrattori di sistemi dinamici non lineari, stringhe e superstringhe di Veneziano."
|
|
Riggio Francesco Antonio
Il grande inganno cosmico. «Le verità nascoste»
brossura La maggioranza degli esseri umani sono inconsapevoli della loro schiavitù. In questo straordinario testo, sono rivelati tutti i tranelli e gli inganni perpetrati dalla notte dei tempi ad oggi contro il genere umano. Politica, religione, lavoro, sanità, matrimonio, denaro, storia ufficiale, scienza di regime, informazione: sono tutti strumenti di controllo per mantenere l'uomo debole e ignorante, impedendogli di essere libero e pienamente sè stesso. Sei pronto per la grande rivelazione?
|
|
Sulcis Debora
Trova la tua strada. Messaggi dall'anima
brossura Miriam ha ventotto anni quando accade nella sua vita qualcosa di straordinario. Eventi e coincidenze significative, fenomeni sincronistici cominciano ad orchestrarsi per delineare la sua strada e renderla partecipe della vera missione della sua Anima, giunta qui sulla Terra per favorire il piano di risveglio. Tutto è possibile, tutto è connesso e nulla è dato al caso, ogni incontro, ogni circostanza della vita sono frutto di un disegno stabilito dall'eternità, per l'evoluzione. Tramite l'intervento della Grande Famiglia animica, le vengono affidati dei messaggi destinati a tutti coloro che vorranno riconoscersi nelle sue esperienze, nei suoi desideri, nei suoi sogni, nelle sue sofferenze, nei suoi ideali, nei suoi valori, in questo tempo di profondi cambiamenti. La Grande Famiglia ricorda a Miriam la sua provenienza, nobilita il percorso dell'Anima, rivela alcuni segreti del loro mondo e di una realtà di cui non abbiamo più consapevolezza in quanto uomini impegnati nelle vicende umane e poco inclini al servizio divino.
|
|
Mosca Francesco S.
Estetica della luce
brossura Un manuale teorico-pratico sulla dimensione della luce come linea guida per accedere ai più alti valori dell'umanità: arte, etica, conoscenza, libertà, giustizia, uguaglianza, solidarietà, in un viaggio esplorativo attraverso testi che analizzano varie sfaccettature del prisma artistico-labirintico di alcune costellazioni concettuali originatesi nel corso del pensiero e dell'arte contemporanea. Filosofi come Marx, György Lukács , Adorno, Derrida, artisti quali Bacon, Pistoletto, Garutti sono alcuni studiosi esaminati. È di straordinaria importanza il concetto che non vi è discontinuità tra l'operare antico (la pittura, che a qualcuno potrebbe sembrare anacronistico), e le "installazioni", la video arte, o qualsiasi altra perfomance, considerate tra le "tendenze" più moderne, così come esistono strettissime connessioni tra la luce, l'erotismo e l'alchimia, la cui repressione procede storicamente di pari passo con quella sessuale, in particolare in questo triste periodo, nel quale si producono contrazioni di vari diritti fondamentali dei cittadini.
|
|
Ascari Ada
Ti ricordi? Memorie dal passato per salvare il presente
brossura Ti ricordi? È un libro nato durante il secondo loockdown della pandemia del coronavirus a fine 2020. Un gruppo di donne abituate a vedersi settimanalmente per scrivere di sé hanno deciso di incontrarsi in rete usando i mezzi che la tecnologia metteva a loro disposizione. Assidue di Facebook hanno usato il social network per non farsi usare e sopraffare, per rimanere in contatto fra loro. Hanno deciso di scrivere e condividere le loro scritture. A poco a poco sono emersi ricordi che le facevano stare bene e che riportavano alla mente episodi del passato da rivedere alla luce delle nuove esperienze. Erano amiche, sono diventate sorelle di penna sul filo di parole che all'inizio apparentemente sconnesse tra loro creavano un ricamo, un patchwork che prendeva via via sempre più senso. Con questo libro affidano alla carta quello che prima era stato affidato alla rete per poter mettere in salvo le loro parole come in uno scrigno.
|
|
Silvano Carlo
I miei genitori. Confronto tra gli adolescenti di terza media di Spresiano-Arcade Treviso) e Barra (Napoli)
brossura L'indagine "I miei genitori" di Carlo Silvano ha coinvolto i ragazzi di terza media di due distinti Istituti comprensivi, ovvero quello del comune di Spresiano in provincia di Treviso e quello del quartiere periferico di Barra nella città metropolitana di Napoli. Dall'indagine è emerso che questi ragazzi, pur appartenendo a realtà profondamente diverse tra loro, hanno in comune numerose convinzioni su sensibilità, ruoli e responsabilità che i propri genitori hanno, o che dovrebbero avere, in merito alla quotidiana vita familiare e all'educazione dei figli.
|
|
Tocchetti Luigi
Cellule di Dio
brossura Non devi dimostrare niente a nessuno: inizia così la tua rinascita! Attraverso la lettura di questo saggio si apriranno in te varchi di pura coscienza, sperimenterai la realtà oltre le regole che qualcuno aveva già stabilito per te. Quante volte ti sei sentito intrappolato nel "dovere"? Quante volte te ne sei accorto e quanto aleggia ancora nell'incoscienza? In "Cellule di Dio" sentirai il tuo richiamo fuori dalla ragione e dal torto. Lo scrittore ti condurrà alla scoperta dell'essenziale aprendo la strada del possibile. Non c'è nulla che tu debba fare. Silenzio, vuoto, chiarezza! Vedrai oltre e forse per la prima volta vedrai! "Dove sono finiti i problemi?" Questa sarà l'unica domanda che rimarrà senza risposta. Il resto è tutta vita da godere. Amen.
|
|
Fusaro Anna
Felicità in azione: consapevolezza a piccoli passi
brossura Ricercata e temuta, la felicità! Ognuno di noi ha sperimentato quello stato di appagamento completo che zittisce il desiderio, uno stato di equilibrio e benessere difficile da mantenere. Ecco perché temuta, perché fluttuante e non duratura. Ecco perché cercata, appagante e deliziosa. I nostri primi assaggi verso questo stato di compiacente benessere sono inaspettati, frutto di eventi esterni piacevoli e inattesi, sono i primi assaggi a energie più qualificate della nostra esistenza. La casualità ci sospinge a ricercare la ripetizione di quell'esperienza che ci ha così gratificato e inizia così la necessità di riproporre consapevolmente quella sensazione di benessere che è rimasta in ogni parte delle nostre cellule, inizia così il viaggio della competenza verso la felicità. Tanto più il grado di coscienza nei confronti dell'esistenza ci subordina alla ricerca, più riusciamo a essere inclusivi e benevoli nei confronti della realtà che ci circonda, tanto più viviamo esperienze che riescono a tradurre le difficoltà della vita in azioni positive, meglio riusciamo a riproporre stati emotivi felici.
|
|
Ucci Cosimino
Capitan Flambar, figlio dell'oceano
brossura Conoscere tutto quello che mi circonda è sempre stato un chiodo piantato nel mio cervello. Per esempio: le piramidi d'Egitto sono costruite a identica forma della cintura d'Orione. In alcune zone del centro America sono state scoperte delle rampe di atterraggio, costruite quando ancora non esisteva l'aereo; nelle isole Rapa Nui al largo dell'oceano Pacifico, esistono delle enormi statue in pietra aventi un copricapo più simile a scafandri d'astronauta che a un copricapo comune. Tutt'ora non si è scoperto come facevano gli antichi egizi a trasportare enormi blocchi di pietra da centinaia di tonnellate, tagliarli con precisione come solo il Laser può attuare, trasportarli e posizionarli a un centinaio di metri d'altezza, quando ancora non si era scoperto l'uso della ruota. Tutte queste domande mi affascinavano e incuriosivano a tal punto di visitare quei luoghi, compreso il triangolo delle Bermuda.
|
|
Albano Giacomo
L'astrologia stellare e il mistero di Gesù
brossura I principi dell'astrologia stellare applicati al mistero di Gesù confermano in modo evidente - e con grande ricchezza di particolari descrittivi e iconici - che le date tradizionalmente indicate per la nascita e morte di Gesù sono quelle giuste. Le ipotesi che tendono a retrogradare la nascita di alcuni anni non trovano conferma nelle configurazioni celesti, che invece per l'anno 1 a.C. (nascita) e 33 d.C. (morte) sono perfettamente compatibili con il racconto evangelico, e anzi sembrano clamorosamente confermarlo. In questa dettagliata analisi sono stati messi in campo tutti i classici strumenti dell'astrologia mondiale, compresi i cicli precessionali delle stelle, individuando anche le stelle e le costellazioni più direttamente legate alla vita di Gesù e il modo in cui il loro ruolo torna in ogni momento rilevante della sua vita... fino al giorno della Resurrezione, avvenuta il 5 aprile del 33 d.C. E quest'ultima è sicuramente la parte più sorprendente del libro...
|
|
Albano Giacomo
L'ombra del demiurgo. Astromitologia, i luoghi e le costellazioni, il meccanismo astrologico di produzione degli eventi individuali
brossura Il demiurgo non è un essere esterno all'uomo, ma è l'uomo stesso allorquando esteriorizza il suo desiderio di separatività. In tal modo ciò che era interiore diventa esteriore. Ma allora cosa governa e dirige questa nostra inconsapevole opera di creazione demiurgica? Nel libro si risponderà a questa domanda esponendo una procedura ben precisa tramite cui avviene la produzione degli eventi della nostra vita terrena. Il tutto è corredato da esempi concreti che illustrano il processo in dettaglio. In questo modo il lettore sarà in grado di "cogliere il demiurgo in flagrante". Si esamina poi il rapporto tra luoghi terrestri e costellazioni. Spesso gli antichi partivano da alcuni elementi naturali che avessero un'evidente associazione con una parte del cielo, per poi creare monumenti e/o aggiustamenti del paesaggio circostante, così da identificarli con altre costellazioni o asterismi vicini che riproducano tutta quella parte di cielo nel modo più fedele possibile. Si parlerà anche di astroteologia e astromitologia, illustrando l'interpretazione stellare di alcuni miti universali come la caduta e il diluvio.
|
|
Chianese Teresa
Non chiedermi di portarti dei fiori
brossura Con la pubblicazione di queste pagine Teresa Chianese testimonia il valore terapeutico che può avere la scrittura nei momenti cruciali della vita come la perdita prematura e inaspettata di un genitore. Questa sorta di diario delle emozioni ripercorre le tappe più significative del suo percorso di elaborazione del lutto. Paragona la perdita di sua madre alla perdita di un arto, un evento spartiacque che cambia la sua quotidianità, le toglie il sorriso, la voglia di vivere e il senso delle cose, mettendo in discussione i suoi progetti per il futuro e il suo modo di relazionarsi con l'esterno. Ma proprio quando tutto sembra destinato a scivolare in un susseguirsi di giorni senza senso e senza prospettiva, la vita ci dimostra che ci si può sempre rialzare. Anche con una voragine nel cuore.
|
|
Campani Paolo
Pocket book. Il libro delle tue emozioni
brossura Il "Pocket book" è un libro pieno di pagine colorate che devono essere "sporcate" da parole, numeri, email, schizzi, disegni e tutto ciò che serve per far ricordare attimi di vita che, altrimenti, andrebbero persi...
|
|
Boratto Giorgio
Raccolta articoli psicologia evolutiva
brossura "Un insieme di scritti dedicati alla Psicologia Evolutiva e alla Crescita Personale; una raccolta che vede le mie riflessioni su argomenti inerenti la psicologia e l'evoluzione spirituale dell'uomo. Questi articoli, una parte pubblicati sul sito di David Racah, che si chiamava all'epoca "Lotu-straining.com", sono stati scritti in tempi diversi e rispondono ad una serie di mie ricerche nell'ambito della psicologia; ora più spicciola e ora più profonda."
|
|
Giardino A.
Verso il cambiamento dell'essere
brossura Verso il cambiamento dell'essere è un testo che si propone di condurre il lettore a riconoscere i vincoli socio-culturali che lo attanagliano, e successivamente a liberarsene riconquistando la vera essenza della vita. Secondo l'autore, l'uomo non è libero di esprimere il suo autentico essere, perché fin dalla nascita costretto a seguire i dettami imposti dalla religione, dalla famiglia, dalla società e dalla cultura di appartenenza. Prendendo in prestito un noto proverbio, sostiene, questi condizionamenti rappresentano lo "zoppo" da cui inconsciamente abbiamo imparato a zoppicare. Le nostre ambizioni, i nostri desideri, sono stimolati dallo "zoppo" e non corrispondono ai nostri autentici bisogni. C'è bisogno quindi di tornare in contatto con il nostro Io più autentico, come riesce ancora, ormai, soltanto ai bambini, grazie alla loro innocenza. Per arrivare a questa consapevolezza, il metodo indicato è una nuova forma di meditazione, che nasce dall'osservazione, priva di giudizio, di noi stessi. La seconda parte del testo descrive invece il percorso verso l'abbandono di tutte le sovrastrutture culturali e la riconquista della semplicità.
|
|
Roncoroni Giuseppe
Filosofo con grande libro
brossura Il principio del libro consiste nel mantenere un valore assoluto per il mondo della coscienza. Questo orientamento, che è individuato storicamente nei termini di fenomenismo o empirismo, si contrappone al metodo di proiettare di là dall'osservazione una realtà aggiuntiva, puramente presunta, che viene definita come sostanza e causa rispetto al mondo della coscienza: la nostra vita non è una dipendenza delle fantasie che chiamiamo Dio, Anima o Mondo Esterno. Si tratta di una prospettiva che fa da guida nel commentare i fondamenti della filosofia e della scienza. Una questione importante riguarda la relazione fra mente e cervello. Entrambi i termini, i dati del problema, sono salvaguardati mettendo da parte i costrutti concettuali per via dei quali la mente, che è in primo luogo la vita cosciente, si trasforma in una appartenenza del cervello. Questa soluzione dell'arcaico dilemma si giova dell'equivalenza secondo cui la mente è musica e il cervello rappresenta uno spartito. La critica al meccanicismo si protende nella critica alla teoria dei neuroni specchio perché queste cellule ricadono nella ingegneria dell'uomo-macchina. Inoltre sono considerati gli attuali modelli della fisica, dalla relatività ai quanti, e con essi una nuova attenzione è rivolta alla nozione di tempo: lo scorrimento degli eventi è soggettivo e quindi, per esempio, il Big Bang va inteso indifferentemente come la Grande Esplosione, l'esordio del cosmo, e come la Grande Implosione, l'esito del cosmo, perché l'una o l'altra sono decise dagli occhi dell'osservatore. L'orizzonte di questo libro, svuotato dai pregiudizi e pure dai giudizi degli uomini, è favorevole a una narrazione non restrittiva del nostro vivere, fino alle visioni che preludono alla morte, ed è concorde alla vocazione della mistica orientale.
|
|
Giorgetti Luca
Enneagramma, una porta sull'essere
brossura "L'enneagramma è una porta sull'essere, un mezzo utile per chi desidera liberarsi dal sonno della coscienza per risintonizzarsi sul processo del divenire. In questo libro desidero raccontare i frutti di 10 anni di studio che mi hanno permesso di vedere oltre i nove tipi psicologici: l'enneagramma ci conduce verso la dinamica evolutiva della nostra vera natura. Attraverso una trattazione tecnica ed un linguaggio accessibile a tutti, questo libro ti aiuterà a: Distinguere la vera personalità dalla falsa personalità. Conoscere i livelli dei centri ed i centri superiori. Utilizzare in maniera pratica gli elementi del tuo enneatipo per raggiungere nuovi gradi di libertà. Migliorare la qualità della tua attenzione e la tua capacità di autosservazione. Vedere la tua vita come un susseguirsi di diversi livelli d'essere. Attivare una seconda educazione che possa rimediare ad un'educazione ricevuta meccanicamente dalla società. Osservare la società attuale con nuovi occhi. Muoverti con maggiore saggezza tra persone che non lavorano su di sé." (l'autore)
|
|
Rognoni Raffaella
Vivere nel ritmo
brossura Questo libretto vuole raccontare e continuare a diffondere la magia della vita nella sua casualità perfetta, espressa dall'esperienza del percorso formativo e di coaching organizzato per il comune di Vallebona, in provincia di Imperia a partire da Novembre 2019 e proseguito, causa lockdown fino a novembre 2020, con domande tematiche inviate al gruppo via whatsapp e con incontri on line. Diventa così testimonianza del vissuto del periodo emergenziale. La partecipazione è piena e tante partecipanti affermano che è stato davvero un aiuto nella gestione di quel particolare periodo. Da maggio 2020 il ritmo cambia e il percorso prende una nuova forma, dando origine al Nuovo Ritmo dell'essenza. Il libretto vuole essere un manuale pratico per permettere a chiunque di vivere nel ritmo. Vi sono infatti le domande principali che guideranno chi legge nel percorso, alle quali dare risposta per entrare nel ritmo.
|
|
Bari Cristina; Perlangeli Dario
Mente potente. Il primo Libro con Tutor Individuale per iniziare a cambiare la tua vita in 21 giorni
brossura Come sarebbe se potessi iniziare a cambiare la tua vita in soli 21 giorni? Che si tratti di migliorare le tue relazioni, imparare a prendere decisioni importanti, ottenere la serenità che da sempre sogni e meriti, hai bisogno di conoscere i meccanismi inconsci della tua mente che influenzano le tue idee, sentimenti, scelte, desideri e risultati. È questo il cuore del libro di Cristina Bari e Dario Perlangeli, coach ed esperti di sviluppo personale ormai da anni impegnati nella realizzazione di sé, grazie al metodo "Incima", il programma di coaching individuale che ti garantisce di eliminare il 70% dei blocchi emotivi per vivere relazioni più appaganti, essere più costante e determinato, provare una nuova serenità e soddisfazione, da usare come nuova energia per la vita personale e professionale. "Mente potente" è un percorso originale di crescita personale alla portata di tutti, ti guida per 21 giorni con nuove idee ed esercizi da mettere subito in pratica. Unisce le più importanti scoperte nell'ambito delle neuroscienze alle discipline di focus meditativo e dinamiche mentali, per permetterti di lavorare su un doppio binario: la mente conscia e la più potente mente inconscia.
|
|
Prosdomicini Franca
Il coraggio di raccontarsi
brossura In questo libro ho aperto il mio cuore raccontando ogni fase della mia vita, dall'infanzia all'età adulta, con sincerità, talvolta cruda, ma che descrive la mia persona: spontanea, impulsiva e idealista che ama dire ciò che pensa cercando di essere coerente a quanto dice e soprattutto di star bene con se stessa.
|
|
Carrabino Tiziana
Namastè! Ogni giorno un buongiorno
brossura Namaste! La mia parte divina saluta la tua parte divina, una bella sensazione che una luce da me arrivi a te. Così nasce "Un buongiorno al giorno. Namastè", dalla voglia di donare quel raggio di luce e che possa , nei giorni bui, illuminare. Questo libro nasce, dal desiderio di leggere parole che possano alleviare la pesantezza di un momento, nasce dopo anni e anni di buio in cui ogni giorno un piccolo raggio di luce ha illuminato il tanto travagliato percorso di vita dell'autrice, scoprendo, la meraviglia della vita e viverla come un gioco. Un gioco non superficiale, ma imparando ad assaporare ogni istante, superando le difficoltà, scoprendole come opportunità di cambiamento e crescita nella consapevolezza di sè e dei propri valori. Il libro vuole essere un oracolo per quella giornata buia in cui una semplice parola, entrando in risonanza con chi la legge, possa donare amore e un pizzico di gioia. La gioia che lettura dopo lettura possa crescere nel proprio cuore e dominare giorno dopo giorno!
|
|
|