Alain-Fournier Henri; Salvarani L. (cur.)
Miracoli
br. Le liriche di Alain-Fournier raccolte nei Miracles, una sorta di salmodiare immaginifico in metro libero, sono tra le creazioni poetiche più potenti del tardo simbolismo francese. Ma nelle prose si misura esattamente il senso della "funzione Fournier", quella esattezza di disegno e perfezione di ritmo, nelle più semplici narrazioni, a cui il lettore fa quasi assuefazione nel Grande Meaulnes e che invece si rinnova sempre, come una corda ogni volta reintonata, nei brevi testi dei Miracles, da rileggere come momenti fondativi della letteratura francese moderna. Il libro dei Miracles racchiude tutti i principali scritti letterari di Alain-Fournier al di fuori del Meaulnes, il romanzo a cui è dovuta la fama dello scrittore.
|
|
Alain-Fournier; Seiffhart, Arthur; Malclès, Laure
Der grosse Kamerad.
Hamburg, Asmus, 1962. 4. 240 S., 12 Originallit. v. Laure Maclès. Or.-Leinen. Aufkl. a. Vorsatz, Einband stellenw. gebräunt, ans. guter Zustand.
Bookseller reference : 22506BB
|
|
Alajmo Roberto
Carne mia
br. La storia di "Carne mia" finisce con due ragazzini che camminano ai margini di una strada, nel sud della Spagna. Qualche macchina passa accanto, rallenta, non si ferma; il ragazzo più piccolo, ancora un bambino, non smette di parlare, in un brusio continuo che si mescola al canto delle cicale. L'altro, invece, rimane zitto. Dai suoi pantaloni sbuca il manico di un punteruolo. Ma questa è la fine, prima c'è una vicenda ambientata negli anni Novanta al Borgo Vecchio, il quartiere popolare di Palermo incastonato ai margini della zona più prestigiosa della città. Qui la famiglia Montana campa grazie a una bancarella abusiva di frutta e verdura fondata dal padre. Poi una notte il padre, Calogero Montana, smette di tornare a casa, e la piccola attività dovrà essere portata avanti da moglie e figli. Due figli, Enzo il grande e Franco il piccolo, ma "il piccolo pare più grande del grande, e il grande più piccolo del piccolo". Entrambi lasciano la scuola per aiutare la madre e Franco, gran lavoratore, si getta nel mestiere; il secondo, all'opposto, voglia ne ha poca, e diventa ancora più inaffidabile quando s'innamora di una ragazza che è peggio di lui. I due fidanzati diventano sempre più strani, magri, consunti, ed estorcono quattrini alla madre in continuazione. A Franco tutto questo non piace. E poi, a complicare le cose, arriva pure un figlio. Anzi, due...
|
|
Alan Clark
La guerre à l' EST : 1941-1945
1966 15x23x4. 1966. reliure pleine toile. 554 pages. Très bon état
Bookseller reference : 100084434
|
|
ALANBROOKE
L' Espoir change de camp.. Carnets de guerre. Adaptés et présentés par sir A. Bryant
Paris, Plon, 1959 in-8, XXVII-561 pp., 5 cartes, broché.
Bookseller reference : 90025
|
|
Alarcón Pedro A. de
Il cappello a tre punte e altri racconti
br. Il Corregidor, vecchio podestà di una cittadina spagnola, ha messo gli occhi su donna Frasquita, la bella moglie del mugnaio Lucas, la quale, per certi suoi segreti scopi, tollera il corteggiamento. Il Corregidor, per appagare le proprie brame senza correre pericoli, fa inviare al mugnaio l'ordine di presentarsi in città. Subito dopo lo fa incarcerare e, in piena notte, si reca al mulino. Qui, però, Frasquita capisce il tranello, lo respinge e corre a cercare il marito, il quale a sua volta è riuscito a evadere e sta tornando al mulino. Giunto sul posto, trova i panni del Corregidor stesi vicino al fuoco e, credendo di essere stato tradito, indossa gli abiti del vecchio per correre a casa sua deciso a vendicarsi. Quando poi il vero Corregidor torna al palazzo, vestito da mugnaio, viene lasciato fuori dalla porta... Procede così, come una commedia degli equivoci funambolica e dall'inconfondibile tratto picaresco, questo gioiello della narrativa spagnola dell'Ottocento, il capolavoro di Fedro de Alarcón da cui furono tratti innumerevoli adattamenti teatrali e cinematografici, tra cui l'omonimo film di Mario Camerini con Eduardo De Filippo.
|
|
Alareer R. (cur.)
Gaza writes back. Racconti di giovani autori e autrici da Gaza, Palestina
br. "Gaza Writes Back" è una raccolta di ventitré racconti, tanti quanti i giorni dell'operazione Piombo Fuso dell'occupazione israeliana a Gaza, di quindici giovani palestinesi della striscia di Gaza. Una generazione tra i venti e i trent'anni che ha scoperto la scrittura e i social media, in particolare attraverso la lingua inglese, come strumento di resistenza per far arrivare la propria voce senza filtri né censure.
|
|
Alary Jean
La Ligne de démarcation
Perrin 2003 15x24x4cm. 2003. Broché. 430 pages. Très bon état
Bookseller reference : 100077366
|
|
Alasia Franco; Montaldi Danilo
Milano, Corea. Inchiesta sugli immigrati negli anni del «miracolo»
ril. Milano, 1959: Danilo Dolci propone a Giangiacomo Feltrinelli la pubblicazione di 32 storie di "sottoccupati", immigrati a Milano. Le interviste sono raccolte da Franco Alasia, operaio alla Breda; da Dolci viene l'idea di spostare il terreno di osservazione da una società arcaica a una società in pieno sviluppo, dal Sud di "Banditi a partitico" alla città simbolo della ricchezza industriale. Non a caso, gli intervistati vengono da quelle periferie milanesi punteggiate da disordinati e irregolari insediamenti spontanei, in gergo chiamati "coree". Non si tratta di un mondo destinato a scomparire, ma di una marginalità che nasce dentro il tessuto stesso della modernità, di un sommovimento che sta cambiando radicalmente la struttura sociale dell'Italia del boom. Il tema, del resto, è già divenuto scottante in seguito a una serie di scandali, come il mancato affitto di case ai "meridionali". Per presentare le interviste di Alasia, la Feltrinelli affida la stesura di un saggio al giovane sociologo Danilo Montaldi. A conquistarlo immediatamente è lo stile delle interviste: niente magnetofono, solo la trascrizione minuziosa delle parole dell'intervistato, comprese inflessioni, anacoluti e incertezze: "Da questo materiale emerge una serie di questioni: le conseguenze della guerra, la trasformazione sociale, la crisi agraria, la struttura economica, la città...". Introduzione di Guido Crainz e postfazione di Jeff Quiligotti.
|
|
Alastair Horne Libby Anson
Emily Patrick. Recent Paintings 1995-1997
London: Magdalen Evans 1997. 1st Edition . Soft cover. Near Fine. Color Plates Throughout. Catalogue With Biography And Bibliography At Rear. <br/> <br/> Magdalen Evans paperback
Bookseller reference : 031106
|
|
Alavi Tahere
Nelle stanze della soffitta
br. "Chi sono e cosa mi porto dietro del mio passato?" Questi sono gli interrogativi che accompagnano la protagonista di questa storia, una studentessa iraniana che si trasferisce a Parigi per iscriversi a Medicina, ma che finisce per cambiare i propri progetti e lavorare, quasi per caso, in un obitorio musulmano. La città si rivela una fonte inesauribile di scoperte, a partire dalla soffitta in cui la ragazza vive insieme ad altri inquilini provenienti da tutto il mondo. Nel microcosmo etnico dell'appartamento si covano incertezze, si intrecciano amicizie e si coltivano nuove consapevolezze: nella protagonista l'incontro con gli altri suscita prima di tutto un giudizio tagliente e sarcastico che non risparmia nessuno, poi una lenta scoperta delle proprie debolezze, infine la maturazione di una personalità più completa, cosmopolita e capace di far intimorire anche il più caparbio dei nostri cliché. "Nelle stanze della soffitta" è un interessante tassello nel panorama della letteratura di migrazione nata in Iran negli ultimi decenni.
|
|
Alba De Cèspedes
Nessuno torna indietro
Alba De Cèspedes Nessuno torna indietro. , Mondadori Novembre 1938, RARISSIMO. PRIMA EDIZIONE Volume nel complesso in stato più che buono, considerata l'età. Copertina: cartonata, ingiallita e brunita, con macchie del tempo. Margini: stanchi con qualche taglio e strappetto.Dorso: nervato, con segni d'uso. Pagine testo: con gore, ingiallite, brunite ai margini. Buono (Good) . <br> <br> <br> 458<br>
|
|
Alba Manila
Always and forever
br. Può un lavoro prestigioso portare alla morte? Isabel, interprete di successo e Marzio, tenente colonnello dei Marines, si ritrovano immischiati in un intrigo internazionale. Costretti a scappare su un'isola, dovranno cercare di sopravvivere e incastrare il nemico. Sullo sfondo del Golfo Thailandese si snoda una storia d'amore e di avventura.
|
|
Alba Vincenzo
Un giorno verranno a chiederti di me
br. Laura Moralis, una nota scrittrice barese di 52 anni, scopre improvvisamente di essere vittima di un male incurabile, proprio quando è sul punto di terminare il suo ultimo romanzo. Andrea Rossetti, un ragazzo di 22 anni, lavora di notte al mercato ortofrutticolo, ma già da qualche tempo arrotonda facendo il "palo" per i contrabbandieri sulla costa brindisina. Vive con sua madre, ha da poco rotto con la sua ragazza, ed è solo. Il 4 febbraio 2013, quella notte, il destino unirà le loro vite e le loro storie così diverse, segnandole per sempre.
|
|
Albach-Retty, Rosa, Schauspielerin (1874-1980)
Eigenh. Brief m.U. (Wien) 29.III.1943. 2 S. 8°. Mit gedrucktem Briefkopf RA und eigenh. Kuvert.
o.J.
Bookseller reference : 12461CB
|
|
Albahari David
Goetz e Meyer
br. A Belgrado un professore di lettere ebreo indaga negli archivi della seconda guerra mondiale per capire come mai l'albero genealogico della sua famiglia sia ridotto a un unico ramo, quasi secco. Nel corso delle sue ricerche trova traccia di Götz e Meyer, due giovani delle S.S. che furono mandati nell'estate del 1942 da Berlino a Belgrado con un compito preciso: trasportare gli ebrei dentro un camion ermeticamente sigillato, uccidendoli durante il tragitto tramite i gas di scarico. Sterminarono così 5000 ebrei serbi. Un romanzo di evidente matrice autobiografica che cerca di ricostruire un passato indicibile, di far fronte alla necessità di dare una figura, un corpo, agli esecutori del Male.
|
|
Alban Vistel
Héritage spirituel de la résistance
Lug 1955 12x19. 1955. Broché. 195 pages. Bon Etat intérieur propre couverture légèrement frottée sur ses bords
Bookseller reference : 100089099
|
|
Albanell Josep 1945
Sorgin amorratua
2006. Paperback. Very Good-New. Rare book paperback
Bookseller reference : 624769 ISBN : 8497463412 9788497463416
|
|
Albanese Matteo Antonio
Tondini di ferro e bossoli di piombo. Una storia sociale delle Brigate Rosse
br. Cosa sappiamo della nascita delle Brigate Rosse. Dopo più di 50 anni dalla loro nascita sono ancora molti i vuoti da riempire nella storia di quell'organizzazione e del paese. Per farlo dobbiamo guardare da vicino i vorticosi rivolgimenti di una società che in pochi anni passa dal disastro del fascismo e della guerra a divenire una delle realtà più industrializzate del pianeta. Dentro questi cambiamenti, dalle lotte di fabbrica e degli studenti, dal primo femminismo alle rivendicazioni sui diritti di cittadinanza, nascono idee, passioni e si scontrano visioni di futuro. Dall'immaginario della Resistenza fino alla fascinazione per paesi lontani che si liberavano da oppressioni insopportabili, da Cuba al Vietnam ed all'Algeria, prendono vita dibattiti enormi che corrono tra le pagine dei giornali fino ai ciclostili nei seminterrati. Da Palermo ad Aosta il paese si scuote, quasi a risvegliarsi dalla trance del processo di ricostruzione, e nelle strade si accende uno scontro sociale gigantesco. Dentro quello scontro, tra le botte della polizia e quelle dei manifestanti, tra le macerie delle bombe neofasciste si comincia ad intravedere una stella a 5 punte, allungata fatta partendo dalla moneta da 100 lire; le Brigate Rosse vogliono fare la Rivoluzione come avanguardia di una classe operaia che stava perdendo la sua partita storica. La loro sconfitta non è, però, solo una scia di attentati e di morte ma diviene l'occasione per comprendere come l'esplosione dei processi che proprio le Br per prime chiameranno globalizzazione abbia cambiato la nostra percezione del mondo in cui viviamo.
|
|
Albani Alberto
La ciotola del cane
br. Un terrazzo coperto vicino al mare. Si sente il rumore della risacca. Tanta pace, silenzio, l'ombra e il verde delle palme. Il vento sferza il tronco lungo e sottile e il pennacchio verde, facendone vibrare i rami. Queste strane piante sembra abbiano ispirato Dalì nel disegnare le gambe lunghe degli animali ritratti nei suoi quadri. Un caldo che avvolge, leggermente umido. Il profumo nell'aria è inconfondibilmente di mare, di iodio. Un salottino in bambù con cuscini colorati da fiori arancio. Seduto sul divano, con i piedi scalzi appoggiati al tavolino, un uomo. Una bava di vento attraversa il terrazzo e accarezza il suo viso di cinquantenne. Capelli castani, quelli che anni prima dovevano essere ricci biondi, il grigio sulle tempie non si è ancora presentato e l'uomo sembra più giovane della sua età. Fisico asciutto e atletico, lineamenti del viso regolari, occhi castani con strani riflessi dorati.
|
|
Albani Alberto
La ciotola del cane
br. Un terrazzo coperto vicino al mare. Si sente il rumore della risacca. Tanta pace, silenzio, l'ombra e il verde delle palme. Il vento sferza il tronco lungo e sottile e il pennacchio verde, facendone vibrare i rami. Queste strane piante sembra abbiano ispirato Dalì nel disegnare le gambe lunghe degli animali ritratti nei suoi quadri. Un caldo che avvolge, leggermente umido. Il profumo nell'aria è inconfondibilmente di mare, di iodio. Un salottino in bambù con cuscini colorati da fiori arancio. Seduto sul divano, con i piedi scalzi appoggiati al tavolino, un uomo. Una bava di vento attraversa il terrazzo e accarezza il suo viso di cinquantenne. Capelli castani, quelli che anni prima dovevano essere ricci biondi, il grigio sulle tempie non si è ancora presentato e l'uomo sembra più giovane della sua età. Fisico asciutto e atletico, lineamenti del viso regolari, occhi castani con strani riflessi dorati.
|
|
Albani Daniela
Il bagno rosa
brossura
|
|
Albano E. (cur.); Albano D. (cur.)
Le petit Prince-'O Princepe Piccerillo-Il piccolo Principe. Ediz. multilingue
ill., br.
|
|
Albano Massimiliano
La voce di là
brossura Giulio, a seguito di un incidente stradale, cade in un coma profondo che i medici giudicano irreversibile. Ma, se nel mondo reale è un moribondo esanime, nella propria coscienza Giulio è sveglio, confinato in una stanza immaginaria ed in compagnia di un'entità, Pietro, che sembra sapere tutto di lui e capace di sbirciare quel che accade di là, oltre la soglia di una porta socchiusa, nel mondo dei vivi. La moglie Trizia (rimasta incinta dalla notte prima dell'incidente) e gli amici della vecchia compagnia universitaria si danno appuntamento al capezzale di Giulio, per assisterlo nella morte indotta per eutanasia. Il vero protagonista è però un altro componente della compagnia, Italo, il mentore di tutti, morto suicida molto tempo prima per un amore impossibile, dotato di una personalità forte, tale da lasciare una traccia molto netta nella vita di ognuno, da essere ancora presente nella mente di tutti. Il racconto si sviluppa ripartendo, ad ogni capitolo, sempre dallo stesso punto, ovvero dalla sera dell'incontro in ospedale, ed in ogni capitolo prende la parola il relativo amico o amica di Giulio, il nome del quale corrisponde al titolo del capitolo stesso. Mentre Italo, come s'è detto, è onnipresente.
|
|
Albarello C. (cur.); Di Febo A. (cur.)
Noi e gli altri. Tredici ragazzi raccontano i migranti
br. «È da un po' di tempo ormai che si sta stretti sul nostro pianeta e la situazione è diventata abbastanza precaria: ci sono persone che viaggiano fino a noi da pianeti lontani, solcando i mari della galassia su pesanti piattaforme di metallo, per scappare da luoghi che si sgretolano sempre di più, di giorno in giorno». Questo volume raccoglie i racconti di tredici autori, studenti delle scuole superiori italiane, selezionati attraverso il concorso letterario Scriviamoci 2018, ideato dal Centro per il libro e la lettura dei Ministero per i Beni e le Attività Culturali e dall'Atlante digitale del Novecento letterario (anovecento.net, un archivio della letteratura più o meno nota del secolo appena trascorso). Al centro delle narrazioni ci sono i migranti che abbandonano il loro paese, spinti dalla guerra e dalla fame, e partono, in cerca di un futuro migliore; le complessità che derivano da un processo di integrazione, mai scontato, di storie e culture differenti; l'accoglienza; il razzismo.
|
|
Albarello Mauro
Le avventure di Omard
br. Questo libro narra le gesta di un uomo e del suo fido cammello Saul, chiamati dal destino a combattere giganti, affrontare draghi, superare prove degne di un vero eroe... Il suo potere straordinario è la bontà d'animo e la sua arma più potente è la capacità di ascoltare con il cuore. Riuscirà il nostro Omard a conquistare anche i lettori? Forse questa è la sfida più grande che spera di superare.
|
|
Albasini Edoardo
Nient'altro che vita
br. La storia di Vincent Martini. Una curiosità onnivora lo divora, lo spinge a sbranare tutto fino all'osso, a battere il mondo intero, facendolo sprofondare in un vortice di date, fusi orari e donne. L'aereo diventa una seconda casa, la sua professione, agisce indistintamente su ogni parte del globo, con in mente un solo obiettivo: il piacere. Ad attrarlo è ciò che è vietato, censurato e nascosto. Alberghi lussuosi, bettole, case di piacere, paesini sperduti e grandi metropoli, il palcoscenico delle sue imprese. Ma ogni cosa ha il suo prezzo: gli incubi lo perseguitano, giudicato e condannato ogni notte, da donne accecate dalla vendetta e dal vizio. L'ennesima apparizione del maiale, suo riflesso nell'acqua torbida, determina l'inizio di un viaggio onirico che trascende spazio e tempo, accompagnato dal suo Virgilio, Frank Musso. Il suo viaggio lo conduce ad una resa dei conti: due porte, due scenari ben diversi, e una sola decisione da prendere.
|
|
Albavera Maurizio
Brutta vita
br. Un diario dagli anni della crisi. L'opera di Albavera mescola disagio esistenziale e difficoltà materiali quotidiane. Ogni pagina è una pugnalata ai luoghi comuni, agli stereotipi e al buonismo del pensiero unico contemporaneo. Albavera si pone a testimone di una generazione perduta, sconfitta ancora prima di scendere in campo, condannata alla rincorsa perenne di qualcosa che non raggiungerà mai.
|
|
Alberganti Bruno
Cascina dell'Angelo
brossura La vicenda di un uomo impegnato nella dura attività della conduzione di un'azienda agricola, con tutti gli oneri e gli onori che ne conseguono. E il protagonista è perno di un mondo di affetti e di scambi affettivi, sensuali, amicali e di lavoro, improntati sempre a schiettezza e chiarezza di intenti, ma temperati spesso da scherzosa ironia. Un testo che trasmette il senso di una ciclicità irrinunciabile della vita, nella triade nascita-matrimonio-morte cui l'uomo è in genere destinato ma anche nel più vasto scenario della natura, in cui si iscrive la faticosa attività umana, guidata a sua volta dalla misteriosa protezione di figure provenienti dal mondo spirituale.
|
|
Albergo, Don Vito
San Galgano. Eremo e Abbazia
Albergo, Don Vito San Galgano. Eremo e Abbazia. Pistoia, Libreria Editrice Tellini (Corso Gramsci, 31) s.d. (ma 1982 ca.) italian, in sedicesimo pp. 64 ed. s.d. (ma 1982 ca.): Questa piccola monografia è stata scritta da Don Vito Albergo a celebrazione dell'ottavo centenario della conversione del Santo (1180), della sua morte (1181) e della fondazione della Chiesa di Monte Siepi (1182). XVI/64/brossura patinata illustrata a colori. Con disegni in nero nel testo e illustrazioni fotografiche in b/n nel testo e f.t.. Stato buono (lieve usura della copertina - volume nel complesso lievemente brunito).
|
|
Alberini Mariella
Dasht-i-Lut. Smeraldi e polvere
ril.
|
|
Alberini Mariella
Il tigrepardo. Delitti e politica
ril.
|
|
Albers Josef
Josef Albers. Foundation: Articulation
New York: Harry N Abrams 1972. First Edition . Brochure. Near Fine. Photograph. Pre-publication brochure advertising Albers' "Formulation" Articulation". Cover shows Albers seated amidst boxes of the sheets of the book and a wall display of the individual pages. <br/> <br/> Harry N Abrams unknown
Bookseller reference : 015629
|
|
ALBERS, H
Landung ohne Ankunft. 15 Erzählungen.
(Gütersloh), Bertelsmann, (1957). 166 S., 3 Bl. (Opus 1). Orig. Engl. Br. (gebräunt).
Bookseller reference : 1119636
|
|
Albers, Josef - Wißmann, Jürgen
Albers in Bottrop. Mit einem Vorwort von Jürgen Wißmann.
Bottrop, Stadt Bottrop, 1973. 22,5 x 25 cm. 10 Blatt. Mit 7 farbintensiven Orig.-Serigraphien auf festem Papier Velin und zahlr. Textabbildungnen. Schwarzer Orig.-Karton. Teils mit Blockbuchbindung., 12423ab|12423ab|12423ab 1|12423ab 2|12423ab 3 [5 Warenabbildungen] Einband leicht berieben, Laminierung stellenweise leicht gelöst, Kopfschnitt mit kleinem Fleck. Sonst wohlerhaltenes Exemplar.
Bookseller reference : 12423AB
|
|
Albert (Hermann)
o.T. (Malerei, Ausstellungsplakat).
(Berlin, Grossgörschen 35), 1967. 61 x 47,5 cm, 1
Bookseller reference : 10287BB
|
|
Albert H. Wiggin Collection Boston Public Library. Lowe Ian. Cameron David Young Sir 1865 1945
Working drawings 1895-1938 : by Cameron Bone Briscoe Griggs Rushbury Blampied McBey Brockhurst Austin : an exhibition
Boston : The Library 1968. First Edition. Good copy in original stiff card wrappers with some wear and tear as with age. Remains well-preserved overall; bright and clean. Physical description; 24 pages : illustrations ; 23 cm. Notes; Cover title. ""Five hundred copies have been printed for The Boston Public Library by The Stinehour Press Lunenburg Vermont."" Incl. 8 plates. Subjects; Cameron David Young Sir 1865-1945 ; Exhibitions 1968 Boston Mass. Artists' preparatory studies. Drawing British ; Exhibitions. Artists' preparatory studies. Drawing British. Genres; Exhibition catalogs. Illustrated. Boston : The Library unknown
Bookseller reference : 283729
|
|
Albert Howard 1863 1939 Trow Creator
The flora of Glamorgan including the spermaphytes & vascular cryptogams with index Volume 1911
Nabu Press 2010-10-04. Paperback. Good. Nabu Press paperback
Bookseller reference : SONG1171978650 ISBN : 1171978650 9781171978657
|
|
Albert Marvin
Operation " lila "
Encre 1983 in8. 1983. Broché. 331 pages. envois en suivi pour la france et l'etranger Bon Etat intérieur propre pointes cornées
Bookseller reference : 178388
|
|
Albert Mentzel and Albert Roux Ed
Formes Nues
Oceanport NJ: Digital Editions 2007. Reprint. CD_rom. New. Aram Alban Laure Albin-Guillot Binia Bill Pierre Boucher Brassai Louis Caillaud Frantisek Drtikol Nora Dumas Andreas Feininger Emile Gos John Hanvinden Raoul Hausmann Florence Henri Andre Kertesz Edmund Kesting Julius Kulszar-Magyar Ergy L. A digital reproduction of photographic art originally published in Paris 1935 by Editions d'Art Graphique et Photographique. This remarkable publication assembled in a single volume 96 examples of the sensual sometimes erotic work of Europe�s outstanding photographic artists: Aram Alban Laure Albin-Guillot Binia Bill Pierre Boucher Brassai Louis Caillaud Frantisek Drtikol Nora Dumas Andreas Feininger Emile Gos John Hanvinden Raoul Hausmann Florence Henri Andre Kertesz Edmund Kesting Julius Kulszar-Magyar Ergy Landau Jacques Lemare Therese Le Prat Herbert List George Platt Lynes Man Ray Dora Maar Laszlo Moholy-Nagy Franz Roh Georges Saad Roger Schall Emmanuel Sougez Andre Steiner Stephen Storm Rolf Ubach-Michelet Maurice Tabard and Maurice P. Verneuil. This edition contains 214 high-resolution images 171 Mb in jpg format and a small text file in doc format. For a more detailed description see http://www.imagesofhistory.com/FormesNues.htm CD-ROM. Digital Editions unknown
Bookseller reference : 000220
|
|
Albert Nachum
The Destruction of Slonim Jewry: The Story of the Jews of Slonim During the Holocaust
Unites States Holocaust 1990 in8. 1990. Broché.
Bookseller reference : 100133188
|
|
Albert Spindler
Typen. Pressendrucke des deutschen Sprachraums seit 1945. Titel und graphische Einrichtung Günter H.Seidel.
Gifkendorf, Merlin Verlag, 1988. origi.Leinenband mit Schutzumschlag, 4°, 335 Seiten. 1.Auflg.
Bookseller reference : 59032
|
|
ALBERT, Hans
Das Märchen von Mischa und Golo.
o.O.,Ed. Thomas o.J. (ca.1990?). 4°. 21 nn. einseitig bedr. Bl. mit 5 ganzs. schw.-w. Abb. Oln., gutes Expl. - Eins von 150 numer. Expl. (Nr.16) - vom Verf. a.d. Titel sign. [2 Warenabbildungen]
Bookseller reference : R2196-M
|
|
Albert, Otto
Klaus und Didi
Ein Mal-Bilderbuch. (Berlin, Lindemann & Lüdecke, 1947). Quer-8vo. 7 farb. Malvorlagen, gegenüber dasselbe Motiv in s/w. 8 Bl. Illustr. Or.-Umschlag. [3 Warenabbildungen]
Bookseller reference : 27969
|
|
ALBERT-SOREL Jean
La r?surrection. 1944-1945.
Broch?. 253 pages.
|
|
ALBERT-SOREL Jean
Le chemin de croix. 1939-1940.
Broch?. 155 pages. Mouillure claire. Couverture d?fra?chie.
|
|
Albertano Cesare; Carnoli Saturno; Gatta A. (cur.)
Inidoneità. Storia giudiziaria di un manifesto
br. Come fare esperienza del tempo? Come riorganizzare il nostro rapporto col tempo? Con la scrittura. La scrittura nasce sempre da un sussulto della memoria e la memoria è un dovere, come lo è la storia. In questo breve romanzo si tratta di un tipico manifesto politico del '68, del suo sequestro, di un'indagine, un presunto furto, un'istigazione a delinquere, una presunta diffamazione, un arresto vero, un carcere militare, due processi e loro epiloghi. Gli autori hanno creduto che, proprio affidandosi al loro doppio sguardo, uno interno e l'altro esterno alla vicenda, valesse la pena ricostruirla, cinquant'anni dopo, come storia sociale del ricordo, ibrida ricostruzione di fatti veri, fonti autentiche e finzione narrativa, rispettosa della dimensione umana e immune dal mito e dall'ideologia veri nemici della verità e della libertà.
|
|
Albertazzi Silvia
Magenta è il colore dei ricordi
brossura
|
|
Alberti Alberto
Ludovico e le sue storie
ril. Ludovico è un testimone più che un protagonista. La Storia con la lettera maiuscola e le piccole storie degli uomini si addensano attorno a lui a partire dai tempi del gran cambiamento geografico e sociale seguito alla seconda guerra mondiale, quando all'Italia contadina e borgo-artigianale si venne sostituendo una nuova realtà industriale e urbano-metropolitana. Sono storie di scuola e di politica, ricche di forza e di speranza, nell'attesa di un nuovo mondo e di una nuova poesia. Ma il profumo di quegli anni, come la giovinezza, si disperde nei territori della memoria, divenendo sempre più lontano, diverso e sfuggente.
|
|
Alberti Barbara
Francesco e Chiara
ill., br. Questo libro è una festa in cui il pensiero si muove - o, meglio, nuota, duella, danza, lotta, vola - sulle orme del santo di Assisi. È come se i dipinti di Giotto iniziassero a parlare. Come se le fonti francescane prendessero all'improvviso la forma di un romanzo. Una leggerezza che sa di santità. L'incanto di un mondo possibile, l'eco delle risate del giullare di Dio, la sua passione per ogni creatura, un amore di cristallo fra lui e Chiara. E anche la sovrana noncuranza di sé nei confronti del male e della sofferenza e la spensieratezza con cui Francesco si beffa dei demoni bricconi.
|
|