|
Grof Stanislav
Psicologia del futuro. Sviluppi della moderna ricerca sulla coscienza
ill., br. In questo libro, Stanislav Grof propone una nuova visione della psiche basata sullo studio degli stati non ordinari di coscienza, quelle condizioni che permettono all'essere umano di rivivere i traumi della propria vita e delle esistenze passate (primo tra tutti il trauma della nascita) e di scioglierli, liberandosi dai disturbi fisici ed emotivi e accedendo alla dimensione transpersonale e cosmica della coscienza. Grazie a più di mezzo secolo di ricerche con le sostanze psichedeliche (in particolare l'LSD) e con la respirazione olotropica, Grof è riuscito a formulare un quadro dettagliato sull'origine delle dipendenze e delle malattie fisiche, analizzandone gli elementi e facendo luce sulle loro cause scatenanti.
|
|
Zippel Nicola
C'era una volta la filosofia...
br. Negli ultimi anni si è affermata l'idea che per i bambini sia importante confrontarsi con il ragionamento filosofico e il pensiero critico. Meno frequente, invece, è la considerazione se e in quale misura questo incontro sia rilevante per la stessa filosofia. Il libro è una riflessione che mostra quanto sia prezioso, per la filosofia, parlare con i bambini. Quando fa il suo ingresso in una classe di scuola elementare, la filosofia si rimette in gioco, spogliandosi dell'apparato terminologico, specialistico e autoreferenziale che spesso la caratterizza tanto nei dibattiti accademici quanto nei manuali scolastici. Raccontandosi ai bambini e ascoltando le loro domande acute e spregiudicate, la filosofia torna a parlare il linguaggio delle idee da cui è nata e a contemplare la realtà con quello sguardo meravigliato che condivide con il mondo dell'infanzia.
|
|
Ordine Nuccio
Gli uomini non sono isole. I classici ci aiutano a vivere
br. "Nessun uomo è un'isola, intero in se stesso; ciascuno è un pezzo del continente, una parte dell'oceano. Se una zolla di terra viene portata via dal mare, l'Europa ne è diminuita [...]; la morte di qualsiasi uomo mi diminuisce, perché sono preso nell'umanità, e perciò non mandar mai a chiedere per chi suona la campana; essa suona per te" (John Donne). Prendendo le mosse dalla commovente meditazione di John Donne (1624) a cui si ispira il titolo del volume, Nuccio Ordine arricchisce la sua "biblioteca ideale" invitandoci a leggere (e a rileggere) altre meravigliose pagine della letteratura mondiale. Convinto che una brillante citazione possa sollecitare la curiosità dei lettori e incoraggiarli a impossessarsi dell'opera intera, Ordine prosegue la sua battaglia a favore dei classici, mostrando come la letteratura sia fondamentale per rendere l'umanità più solidale e più umana. In un'epoca segnata da brutali egoismi, dalla ripresa dei razzismi e dell'antisemitismo, dalle terribili disuguaglianze economiche e sociali, dalla paura dello "straniero", queste pagine invitano a capire che "vivere per gli altri" è un'opportunità per dare un senso forte alla nostra vita. Sulla scia di "L'utilità dell'inutile" e di "Classici per la vita", questo nuovo volume è un inno a ciò che nella nostra società viene considerato ingiustamente "inutile" perché non produce profitto.
|
|
Langer Walter C.
Viaggio al centro della mente di Adolf Hitler
ill., br.
|
|
Lemma Gianluca
L'energia vitale degli alimenti. Strumenti e criteri per sentirla e misurarla
ill., br. L'Autore, dopo una carrellata su possibili approcci all'alimentazione, scelti tra i più diffusi e possibilmente efficaci, sposta l'attenzione su un criterio che le varie diete non considerano o lo fanno solo in parte: l'energia vitale che possiedono gli alimenti. L'energia vitale: cos'è? A cosa serve? Come si può sentire con le proprie mani? Come si può comparare tra vari alimenti? Come si può misurare e produrre una tabella personalizzata con gli alimenti migliori? Come utilizzare le proprietà di memorizzazione dell'acqua? Come pulire gli alimenti da energie psichiche che li potrebbero contaminare? A queste e altre domande risponde questo manuale, che introduce un approccio nuovo e integrale all'alimentazione, guidando passo a passo il lettore, coinvolgendolo in esercizi, meditazioni e sperimentazione. Perché alla fine ciò che si acquisisce non sono solo nozioni né indicazioni standard su cosa mangiare o no, ma piuttosto strumenti e criteri per scegliere autonomamente il meglio, per una alimentazione cosciente e vitale.
|
|
Kierkegaard Søren
La malattia mortale
brossura Considerata da molti critici il capolavoro di Sören Kierkegaard, "La malattia mortale" (1848) rappresenta l'opera forse più drammatica e sottile del pensatore danese, un fitto dialogo tra l'esistenza religiosa e la sua disperata negazione. La «malattia mortale» del titolo è proprio la disperazione come condizione dell'incompiutezza dell'individuo: malattia dello spirito, dell'io e al tempo stesso elemento indispensabile per divenire coscienti del significato eterno della propria esistenza. Il problema religioso acquista così centralità assoluta laddove viene descritto il tormento e lo squilibrio di un uomo che rifiuta di conoscere il rapporto che ha con il suo io eterno e di conseguenza con Dio.
|
|
Webb Brandon; Mann John David
Vinci le tue paure. Gli insegnamenti di un Navy Seal
br. Ex Navy Seal, Brandon Webb propone una guida in cinque tappe, semplice ed efficace, per trasformare la nostra vita, facendo delle paure che ci assalgono una forza che lavora per noi e non contro di noi. Attingendo all'esperienza accumulata in combattimento e negli affari, attraverso aneddoti e un vasto parterre di amici di successo, da astronauti a miliardari, Webb dimostra come chiunque possa espandere e trascendere i propri confini e imparare a usare le paure come propellente per raggiungere traguardi ritenuti impossibili. «La paura può essere una coppia di manette che ti fanno prigioniero - scrive - o una fionda che ti lancia verso l'alto». La chiave - sostiene Webb - è non combattere la paura o respingerla, ma abbracciarla e controllarla. In tal modo, più che essere un avversario, essa diventa un'arma segreta, che permette di avere la meglio anche nelle situazioni più avverse.
|
|
Shimazu Kiyohiko
Manuale di un monaco buddhista per avere successo sul lavoro. 31 pensieri zen per l'ufficio
ril. Qual è il comun denominatore dei successi del fondatore di Apple Steve Jobs, del noto allenatore di basket americano Phil Jackson e del taiwanese Steve Chang, ideatore di Trend Micro, società leader nella sicurezza informatica? Il monaco-imprenditore Shimazu sostiene che sia il buddhismo zen e che i successi di questi personaggi, come quelli di altri grandi leader, abbiano radici profonde negli insegnamenti buddhisti. In questo libro, Shimazu applica i concetti cardine della filosofia zen al mondo del lavoro, aiutandoci a scoprire quello che vogliamo davvero dalla vita, e a migliorare i nostri rapporti con i colleghi e le nostre performance professionali. Ognuno dei 31 capitoli del volume, uno per ogni giorno del mese, tratta un'espressione giapponese tipica della filosofia buddhista, spiegandone la straordinaria efficacia nel mondo del lavoro. Secondo Shimazu, conoscere il linguaggio dello zen significa conoscere se stessi e gli altri, trovando così il proprio centro nella vita affettiva e in quella lavorativa.
|
|
Brach Tara
La via della compassione. Risveglia il potere dell'amore per trasformare la tua vita
br. In questo libro profondamente pratico, Tara Brach, psicologa e grande esperta di meditazione e pratiche buddhiste, offre un antidoto alla sofferenza emotiva che affligge il nostro tempo: un percorso in quattro fasi di semplice apprendimento, descritto dall'acronimo RAIN. Ognuno di questi quattro passaggi che caratterizzano il percorso di meditazione (Riconoscimento, Accettazione, Indagine, Nutrimento) è spiegato e reso vivo da storie reali di persone che hanno superato sentimenti di sopraffazione, di perdita o avversione per sé, relazioni dolorose e traumi del passato abbandonando le convinzioni limitanti, i conflitti, i pregiudizi invisibili e le differenze e riscoprendo le fonti di amore, perdono, saggezza e compassione radicale che vivono dentro ognuno di noi.
|
|
Indraccolo Francesco
Esoterika. La cerca della luce: astrologia, qabalah, magia-teurgia, alchimia
brossura
|
|
Borzacchiello Paolo
Il super senso
br. Mentre si trova a Washington per ricevere un delicato incarico da parte del presidente degli Stati Uniti, Leonard Want, esperto di intelligenza linguistica e comportamento umano, viene contattato da Dio in persona, che gli affida una nuova missione per salvare il mondo. Costretto a destreggiarsi tra un presidente in crisi di consenso e una negoziazione serrata con il principe dell'Oscurità, Leonard Want deve far ricorso a tutte le sue competenze, finendo per coinvolgere chi legge in un vero e proprio corso di formazione sui segreti del profiling e delle "cinque intelligenze". Seguendo da vicino le gesta dei protagonisti, il lettore imparerà a profilare persone e contesti e comincerà a notare cose che non ha mai notato prima. I suoi sensi si potenzieranno fino a diventare qualcosa di più grande e di unico, un Super Senso in grado di mostrare una realtà inaspettata. Paolo Borzacchiello torna con "Il Super Senso", un nuovo romanzo scritto con speciali tecniche di intelligenza linguistica messe a punto dall'autore: "Alla fine del libro i tuoi sensi saranno più acuti, tutto diventerà più chiaro e - questa è la promessa - sarai una persona diversa. Sarai dotato di un Super Senso, un senso speciale che trascende tutti gli altri e che ti pone nella posizione più invidiabile che ci sia: quella di chi ha imparato a vedere la realtà con occhi diversi e quindi a trasformarla".
|
|
Icke David
Il risveglio del leone. Umanità, mai più in ginocchio
br. Con "Il Risveglio del Leone" il famoso giornalista e studioso di storia segreta David Icke, celebra vent'anni di ricerche con un'opera fondamentale che ha il potere di cambiare la nostra vita e la realtà in cui viviamo. Le rivelazioni in essa contenute possono essere un importante aiuto per liberarci dalla prigione mentale che ci viene imposta. Ora tutti noi siamo di fronte a un bivio... ed è tempo di fare una scelta. Vogliamo risvegliare il nostro vero genio e potenziale? Oppure vogliamo rimanere intrappolati nel corpo, nella mente e nelle illusioni artificiali? Una decisione ci darà libertà e capacità inimmaginabili, mentre l'altra condannerà noi e i nostri figli a subire una dittatura globale.
|
|
Sani Gabriele
Adolescenti e disturbi dell'umore. Come possiamo aiutarli
br. L'adolescenza è una delle fasi più articolate della vita, durante la quale può accadere che i disturbi dell'umore entrino nell'esistenza dei giovani. Anna, Stefano, Camilla sono alcuni degli adolescenti che impariamo a conoscere in questo libro e le loro storie sono le storie che possono accadere in ogni famiglia. Ascoltare i ragazzi, osservarli attentamente, vuole dire imparare ad accogliere la loro e la nostra sofferenza. Solo a partire da questa accoglienza potremo costruire, insieme a medici e psicologi, un efficace percorso terapeutico che accompagni i giovani fuori dalla patologia e li restituisca alla loro vita.
|
|
Bellandi Filippo
Le pietre magiche di Firenzuola. Sculture e decori con significati simbolici sulle case del territorio
ill., br. Un patrimonio di pietre lavorate sopravvive sulle case del territorio di Firenzuola. Grazie ai loro significati simbolici, esse hanno avuto per secoli uno scopo strumentale concreto, ma di natura magica: quello di liberare l'uomo antico dalle mille paure che lo angosciavano, di proteggere la casa e i suoi abitanti da influssi e pericoli esterni, di sollevarlo dalle ansie per il mistero delle sciagure naturali che lo colpivano. Ma anche di aprirlo alla speranza di un futuro migliore, di prosperità e abbondanza.
|
|
Hüllweck Enrico
Bambine e bambini in famiglia. Consigli su come accompagnare e migliorare la crescita e lo sviluppo comportamentale e psicologico dei nostri figli
ill., br. Nei primi anni di vita, lo sviluppo psicologico-comportamentale è molto diverso da bambino a bambino. Nell'evoluzione di ogni tipo di comportamento (nel parlare, nel mangiare, nel dormire, nel giocare, nel defecare, ecc.) ogni bambino può essere più veloce o più lento su una funzione piuttosto che su un'altra, potendo avere su ogni funzione momenti di accelerazione o, al contrario, momenti di arresto o addirittura di regressione. È quindi sempre piuttosto complicato cercare di seguire la crescita psicologico-comportamentale di ogni bambino, perché, oltre a dover conoscere bene le modalità fisiologiche di questa crescita (di per sé sempre piuttosto complicata da bambino a bambino) occorre essere pronti ad assumere un comportamento corretto di fronte a quelle particolarità e a quelle possibili anomalie che ogni bambino, nei suoi primi anni di vita, può presentare. Questa pubblicazione ha, quindi, lo scopo di trasmettere ai genitori qualche consiglio utile per aiutarli nel loro difficile compito di condurre i loro figli alla maturità nel modo migliore e più efficace.
|
|
Sangiorgio Giorgio
Manuale di alchimia interiore
br. Per chi si accosta per la prima volta all'alchimia questo volume può essere uno strumento di apprendimento sintetico e di facile lettura. Come si può desumere dal titolo, il suo contenuto riguarda prevalentemente l'alchimia interiore, perché questa è la modalità operativa specifica che viene consigliata a chi vuole approfondire tale conoscenza. Oggigiorno al termine alchimia si accosta spesso l'aggettivo spirituale per indicare ciò che di un'antica conoscenza suscita ancora interesse, soprattutto nell'ambito della psicologia analitica, e cioè un particolare processo di trasmutazione interiore. La lettura di questo testo può essere, per chi è alla ricerca di un senso e di un valore non effimero da dare alla propria esistenza, un punto di svolta: l'incontro con una tradizione che da oltre duemila anni svela le leggi visibili e invisibili della natura e che a fini trascendenti ne utilizza le diverse forze fisiche e metafisiche, servendosi delle corrispondenze che legano in maniera indissolubile il macrocosmo universo e il microcosmo uomo.
|
|
Rosci E. (cur.)
Giovani adulti. Nuovi modi di essere e apparire
br. L'età del "giovane adulto", che va dai 19 ai 35 anni, è un intervallo esistenziale in cui si è chiamati a un importante sforzo di adattamento alla realtà sul versante personale e sociale. Nell'incontro con la concretezza delle richieste del mondo esterno, il giovane adulto rivela l'adeguatezza delle proprie risorse o, viceversa, la loro esiguità. Nel libro, frutto del confronto ventennale dei terapeuti dell'équipe del giovane adulto del Minotauro di Milano, vengono approfondite alcune tematiche specifiche di questa fase evolutiva, come il blocco negli studi universitari, il dilemma di fronte al desiderio procreativo, le fatiche nella costruzione della relazione di coppia, la difficile separazione dalla famiglia d'origine - che può esprimersi in modi più o meno sofferti e patologici, dal blocco separativo alla violenza nei confronti dei genitori - fino alla descrizione di situazioni del tutto particolari, come quella dei giovani adulti homeless, apparentemente smarriti nel loro percorso di crescita. Nel lavoro clinico lo psicoterapeuta s'impegna nel valutare i quadri psicopatologici in relazione agli esiti degli snodi evolutivi precedenti, così da promuovere equilibri più adattivi e funzionali al processo di crescita. È in quest'ottica che il testo vuole proporre uno sguardo aggiornato su questa fascia d'età.
|
|
Bazzucco Giulia
Manuale per sopravvivere alla vita
br. Nulla è più faticoso di vivere... ma l'alternativa è decisamente peggio! E con questo agile volumetto sarà più facile non perdersi d'animo ed affrontare con rinnovata risolutezza i piccoli contrattempi quotidiani come l'assenza di connessione internet o la mentalità provinciale, solo per fare un esempio.
|
|
Quintino Librando
La mosca nel cassetto. Cos'è la morte se non la fine dell'esistenza umana
brossura Dopa la drammatica conclusione di una storia d'amore con una violoncellista, un pianista di pianobar decide di rinunciare per sempre a future storie sentimentali dedicandosi esclusivamente a rapporti occasionali. Suo malgrado si innamora di una misteriosa ragazza, trent'anni più giovane, che lo rende partecipe ad avventure imprevedibilmente erotiche. Spinto da amore ed istinto protettivo che nutre per la ragazza, ii musicista sara portato a commettere un crimine. II finale a sorpresa di questa storia, che la ragazza ha riservato all'uomo, lo sconvolgerà per sempre.
|
|
Passanisi Martina
Il mal di vivere. Tra genialità e follia
br. Questo saggio scritto da una psicologa è il risultato di una ricerca scientifica che analizza le connessioni tra i disturbi mentali e le genialità nelle loro varie forme. Approfondisce sull'operato di diverse grandi personalità che hanno con le loro scoperte segnato la storia dell'umanità: da Lewis Carrol a Leonardo da Vinci, da Albert Einstein a Vincente Van Gogh e altri che i lettori troveranno messi a nudo tra le dense e serie pagine di questo straordinario libro. La domanda: La follia è un limite o un dono? Nasce con noi e /o può essere indotta da sostanze stupefacenti? Le risposte sono esito di indagini scrupolose tra neuroscienze e genetica.
|
|
Cunico Gerardo
Critica e ragione utopica. A confronto con Habermas e Bloch
brossura
|
|
Blakeley John D.
La torre mistica dei tarocchi
br. Gli antichi saggi che idearono gli Arcani dei Tarocchi furono certo maestri nell'arte della comunicazione. Essi seppero individuare le inclinazioni più frivole dell'animo dell'uomo servendosene come veicolo per trasmettere un'enorme mole di sapere, che solo così poté scavalcare gli ostacoli del tempo e dell'oblio. Ma il successo di quegli antichi maestri non fu completo. Forse gli uomini dei secoli più recenti sono troppo cerebrali, meno sensibili alla corrispondenza naturale tra immagine e concetto; forse le immagini stesse hanno perso ormai con l'uso la loro immediatezza e non trasmettono più il loro significato. Quale che ne sia la ragione, e nonostante un'intensa ricerca e speculazione cui molti si sono dedicati nel diciannovesimo secolo, sembra che il sapere degli antichi maestri non sia trapelato fino a noi se non in modo confuso e frammentario.
|
|
Neumann Erich
La grande madre. Fenomenologia delle configurazioni femminili dell'inconscio
ill., ril.
|
|
Minuchin Salvador; Fishman Charles H.
Guida alle tecniche della terapia della famiglia
br.
|
|
Palmer Helen
L'enneagramma. La geometria dell'anima che vi rivela il vostro carattere
br.
|
|
Chodron Thubten
Lavorare sulla rabbia
br.
|
|
Gadamer Hans Georg; Vattimo G. (cur.)
Verità e metodo. Testo tedesco a fronte
brossura L'edizione completa, con testo tedesco a fronte, di quest'opera è curata da Gianni Vattimo, con un'introduzione di Giovanni Reale e postfazione dell'autore stesso. Pubblicato per la prima volta nel 1960, rappresenta un importante lavoro nel panorama filosofico del Novecento, come recupero antiscientista del valore di estetica, storiografia e dialogo interpersonale in quanto veicoli di verità.
|
|
Hellinger Bert
Gli ordini dell'aiuto. Aiutare gli altri e migliorare se stessi
ril. Questo libro è destinato principalmente a chi aiuta gli altri per mestiere, come medici, psicoterapeuti, operatori nei diversi servizi sociali, insegnanti, sacerdoti, consulenti organizzativi. Aiutare è un sentimento umano diffuso. Il libro può quindi risultare utile anche a molti altri, come ad esempio i genitori. Sulla base di innumerevoli esempi, Hellinger indica come aiutare con il metodo delle Costellazioni Familiari solo nella misura in cui l'altro ha realmente bisogno. A tale scopo pone delle domande fondamentali: È possibile aiutare in questa situazione? È consentito aiutare? Quali passi sono adeguati e necessari? In questo modo il lettore impara ad affinare la propria percezione, a valutare i possibili effetti e a riconoscere rapidamente quali procedure hanno maggiori possibilità di successo.
|
|
Gradassi Marco
Liberarsi dalla depressione in 8 passi. Vincere il male oscuro con gli insegnamenti della mindfulness
br. Mentre il mondo là fuori sembra una rivista patinata, dove tutti sono contenti, felici, belli, sempre in forma e sorridenti, il tuo mondo piano piano perde i suoi colori, i suoi sapori, le sue fragranze e quello che prima ti piaceva e ti faceva battere il cuore ora ti è indifferente e richiede uno sforzo enorme. Partendo dagli insegnamenti della mindfulness, attraverso parole come gentilezza, curiosità, desideri, consapevolezza, l'autore ci accompagna lungo un percorso dove è possibile scoprire che la sofferenza non riguarda solo poche persone sfortunate, ma che non guarda in faccia a nessuno e colpisce milioni di persone in tutto il mondo. È importante imparare a calmare la mente, fare esercizio fisico regolare, conoscere i meccanismi del pensiero e coltivare una buona intimità con se stessi. Ma la cosa essenziale è che non importa quanto è profonda e radicata la sofferenza, qualsiasi essa sia può essere sconfitta.
|
|
Benjamin Walter; Cangini N. P. (cur.)
Il concetto di critica d'arte nel romanticismo tedesco
br. Con la presente traduzione, condotta sulla recente edizione critica tedesca delle opere di Walter Benjamin, "Il concetto di critica d'arte nel romanticismo tedesco" appare in veste monografica. Nel 1919, il filosofo tedesco concluse la sua carriera da studente universitario con questa dissertazione. Per il suo rigore, la profondità delle intuizioni e la sua struttura sistematica, quest'opera è diventata un costante riferimento negli studi sul romanticismo tedesco. Il suo testo è tuttavia altrettanto importante poiché vi si trovano, ancora in germe, alcuni tra i motivi fondamentali del pensiero maturo di Walter Benjamin.
|
|
Delogu Giulia
La poetica della virtù. Comunicazione e rappresentazione del potere in Italia tra Sette e Ottocento
brossura Cosa significa dire virtù? In realtà, non contano le tante possibili accezioni, ma piuttosto le sue funzioni in quanto chiave di volta su cui far poggiare l'edificio comunicativo. La virtù è onnipresente e si riaffaccia nei temi più disparati: dal linguaggio della massoneria alle teorie medico-pedagogiche del giacobino Giovanni Rasori, dalla tradizione moderna di Plutarco alla rappresentazione di Napoleone, dalle poesie di Tommaso Crudeli alle meditazioni di Pietro Verri. Una pervasività e una pluralità che continuano a suscitare domande e interrogativi circa le sue funzioni. Questo volume nasce dall'idea che per indagare il concetto di virtù tra Sette e Ottocento è necessario, prima di tutto, tracciare una storia di come lo si comunica e lo si rappresenta, di come trova incarnazione nei modelli positivi dei 'grandi uomini', di come si lega alla questione del potere e della sua definizione. Si tratta di una storia della comunicazione, e di una storia della comunicazione politica in particolare, nella quale assume rilevanza, accanto ai contenuti, anche la forma scelta per diffondere il proprio messaggio. Ne emerge una profonda continuità tra Sette e Ottocento, in cui il momento rivoluzionario agisce non come cesura ma piuttosto come filtro. Il concetto di virtù mantiene una connotazione positiva e non perde di autorevolezza. Coloro che lo incarnano continuano a essere eroi dotati di caratteri eccezionali, di quella stessa fibra morale - o costanza - dell'Enea metastasiano; anche se non devono più necessariamente avere il sangue blu o l'obiettivo della sola felicità pubblica, ma piuttosto quello della difesa dei diritti e della repubblica.
|
|
Varzi A. C. (cur.); Calosi C. (cur.)
Le tribolazioni del filosofare. Comedia metaphysica ne la quale si tratta de li errori & de le pene de l'Infero
br. "Le tribolazioni del filosofare" è il viaggio allegorico di un Poeta attraverso il buio inferno dell'intelletto, nella spirale dell'errore, alla ricerca di una via d'uscita dalla condizione di stallo e confusione diffusa nella quale sarebbe precipitato. Non sfuggiranno le affinità, sul piano dello stile come su quello dell'architettura complessiva, tra questo poema filosofico e l'"Inferno" di Dante: là Virgilio, qui Socrate; là i peccati, qui gli errori; là i golosi, gli iracondi, gli eretici, i traditori della patria o del partito, qui gli scettici, i dualisti, i realisti ingenui, i fedeli al linguaggio e ai miti facili. Le annotazioni dei curatori ricostruiscono analogie e divergenze con dovizia di dettagli, ma quale sia esattamente il nesso tra le due opere non è dato di sapere. Quel che è certo è che questa "comedia metaphysica" è una testimonianza autentica. È il poema di una vita. È il viaggio ispirato e ispiratore di chi appetisce all'Amore per la Sapienza e, prima ancora, alla purificazione dell'intelletto: quella purificazione liberatoria di cui in fin dei conti abbisogniamo tutti, anche noi, soprattutto noi, filosofi di nascita ma non di costumi, in questa buia contemporaneità.
|
|
Cozzi Maria Cristina
Metamorfosi del dolore. Tornare a vivere dopo la perdita di un figlio
brossura
|
|
Massignan Marco
Le rune
brossura
|
|
Bianchi Claudia; Vercellese Michele
Filosofia
br. Una sintesi della materia dalla nascita della filosofia alle correnti contemporanee, passando per l'età classica ed ellenistica, la filosofia cristiana e la scolastica, l'umanesimo, il razionalismo e l'empirismo, l'illuminismo e il criticismo kantiano, l'idealismo e il positivismo e il pensiero novecentesco.
|
|
Claudel Paul
Arte poetica
brossura
|
|
Saraswati Niranjanananda Swami
Yoga, educazione per i bambini. Vol. 2
ill., br. "Yoga, educazione per i bambini volume due" si prefigge di stimolare coloro che lavorano a interagiscono con i bambini ad essere creativi nell'uso delle pratiche dello yoga, responsabilizzando i bambini a divenire cittadini del futuro creativi ed emotivamente stabili. Le prime due sezioni sono rivolte al reale obiettivo dell'educazione, che inizia prima che il bambino sia nato, e allo yoga nei bisogni educativi speciali. La terza sezione presenta due esperimenti di grande successo nella responsabilizzazione dei giovani in India: il Bal Yoga Mitra Mandal, a Munger, e il progetto delle kanya e dei batuk a Rikhiapith. La quarta sezione include una presentazione dettagliata di tecniche di asana e pranayama e del loro utilizzo in un'ampia varietà di contesti con bambini di ogni età: giochi, sessioni di arte, yoga nidra e altre meditazioni per stimolare l'interesse e l'immaginazione, favorire l'apprendimento in modo più semplice e, soprattutto, introdurre il divertimento nell'intero procedimento dello yoga per i bambini.
|
|
Givaudan Anne
Forme-pensiero. Riconoscerle, scoprire la loro influenza sulla nostra vita
ill., br. Secondo l'autrice, le forme-pensiero sono delle manifestazioni energetiche che hanno vita lunga o breve in base all'energia con cui vengono nutrite. Tutti noi ne emettiamo, tutti ne siamo circondati, e a volte esse interferiscono con la nostra vita. Ne percepiamo tuttavia gli effetti, spesso dannosi per il nostro benessere psichico e fisico. In questo libro l'autrice intende fornire una base che ci permetta di capire energeticamente quale relazione vi sia tra il pensare e l'ammalarsi, e di conseguenza mettere in atto delle strategie per evitare che questo accada.
|
|
Klunker Wolf-Ulrich
Il ruolo dell'angelo nell'incarnazione
brossura
|
|
Blavatsky Helena Petrovna; Bratina E. (cur.)
La dottrina segreta. Sintesi di scienza, religione e filosofia, cosmogenesi. L'evoluzione del simbolismo universale
brossura
|
|
Del Moro Franco
Riposare nel cuore della tempesta. Il coraggio di esporsi alla sofferenza senza perdere la serenità
ril.
|
|
Guaia Lorenzo
Telepatia, percezione e coscienza
brossura La mente umana: dopo secoli di ricerca, è un mistero ancora tutto da scoprire. Ne utilizziamo solo una piccola parte, ma è già sufficiente per esprimere grandi potenzialità. Tutto è energia, vibrazione, vita. Il concetto di energia è millenario nella tradizione orientale, ma in Occidente ha iniziato a essere conosciuto dopo le scoperte di Newton, il quale concepiva la materia come il composto di atomi, e le forze che la governano come il processo di un rapporto continuo di causa ed effetto. Da Cartesio in poi la mentalità meccanicistica dell'universo ha prevalso per millenni sulle altre teorie, più profonde e spirituali, fino alle scoperte di Faraday e Maxwell sui fenomeni elettromagnetici, e si comprese che tutte le forze della materia interagiscono tra loro. Il testo affronta in maniera rigorosa e dettagliata le potenzialità della mente. Spiegando come sia possibile sviluppare la telepatia. Descrivendone tecniche e possibilità. Alcuni argomenti del libro: la ricerca parapsicologica e la telepatia, come funzionano le percezioni, biorisonanza ed esperimento di Lory, elaborazione visiva-vedere senza occhi, sinergia tra vista e tatto, il mistero dei monaci tibetani.
|
|
Watzlawick Paul
Il codino del barone di Münchhausen. Ovvero: psicoterapia e realtà. Saggi e relazioni
br. L'approccio di Watzlawick - uno dei più importanti studiosi di filosofia della comunicazione e di scienza comportamentale dal secondo dopoguerra - ci insegna a leggere le dinamiche in atto nei diversi sistemi relazionali umani. Ci aiuta a decrittare, a interpretare i comportamenti e a comprenderli nelle loro dinamiche intrinseche. Alla fin fine famiglie, aziende, sistemi sociali e politici, tutti questi agglomerati umani vivono energeticamente in modo distorto, grazie a dinamiche patologiche. Diventa cruciale quindi identificarle e decodificarle per tempo.
|
|
D'Auria Alberto
Comunicare è un'arte. Come trovare la strada giusta nel labirinto dei rapporti umani. Nuova ediz.
ill., br. Molte volte pensiamo di sapere cosa significhi amare, ascoltare, comprendere noi stessi e l'altro e che il difetto stia semplicemente nella poca volontà di porre in atto quello che si conosce e si sa essere giusto. Invece, in molti casi, pur partendo con le migliori intenzioni, confezioniamo interventi, parole e atteggiamenti poco comunicativi se intendiamo la comunicazione come quell'arte fondamentale di saper tessere buone relazioni quotidiane. Questo testo vuole essere una guida lungo l'affascinante sentiero della comunicazione autentica. Come tutte le arti, infatti, la comunicazione richiede di imparare le "tecniche del mestiere", almeno per rendersi conto di quanto il proprio stile comunicativo sia effettivamente capace di generare relazioni autentiche. Prendendo avvio dalla presentazione delle regole generali che presiedono alla comunicazione umana e dei modi migliori perché questa possa avvenire, il percorso qui tracciato si inoltra poi, attraverso l'Analisi Transazionale, in noi stessi per sapere cosa succede nel momento in cui siamo impegnati a dialogare e a relazionarci con gli altri; si conclude, infine, trattando dell'autostima e dell'assertività, condizioni imprescindibili per la riuscita della comunicazione stessa. A tutti l'augurio di un entusiasmante viaggio per i sentieri meravigliosi, seppur a volte impervi, delle relazioni umane.
|
|
Kant Immanuel; Merker N. (cur.)
Per la pace perpetua
br. Per il grande filosofo tedesco la «pace perpetua» è il luogo in cui con maggiore chiarezza appare il nesso indissolubile tra morale e politica, che occupa un posto centrale nella sua filosofia della storia. Kant aveva una concezione ottimistica della storia, una concezione che noi non abbiamo più. Ma le sue idee restano tra le più audaci e illuminanti che mai siano state concepite sul grande tema e costituiscono, ancora oggi, una base di discussione e un sicuro orientamento per chiunque sia convinto che il problema dell'eliminazione della guerra è il problema cruciale del nostro tempo. [...] «Qui, come negli articoli precedenti, non si tratta di filantropia ma di diritto, e ospitalità significa quindi il diritto di uno straniero, che arriva sul territorio altrui, di non essere trattato ostilmente. Può venirne allontanato, se ciò è possibile senza suo danno, ma fino a che dal canto suo si comporta pacificamente, l'altro non deve agire ostilmente contro di lui». [...] «un diritto di visita spettante a tutti gli uomini, quello cioè di offrirsi alla socievolezza in virtú del diritto al possesso comune della superficie della Terra, sulla quale, essendo sferica, gli uomini non possono disperdersi all'infinito, ma devono da ultimo tollerarsi nel vicinato, nessuno avendo in origine maggior diritto di un altro ad una porzione determinata della Terra». Prefazione di Noberto Bobbio.
|
|
Giannì Eugenio
Arte e superamento dell'arte nel pensiero di Hegel
ril.
|
|
Grotti Claudio Vittorio
Tra Oriente e Occidente, la Russia di Vladimir Kantor
brossura
|
|
Givaudan Anne
La svolta è adesso. Segui la rotta del cuore
br. Quando l'autrice ha saputo che il suo prossimo reportage da un'altra dimensione, ossia seguendo gli eventi in stato di decorporazione, sarebbe iniziato seguendo la storia di un uomo in coma, non aveva idea di dove questo l'avrebbe condotta. «Trascrivevo fedelmente ciò che vedevo e ciò che comprendevo, evitando di interferire sebbene io fossi sempre, per i protagonisti di questa storia, visibile e ben accolta. La storia di Julien, che nella vita vuole solo potersene stare tranquillo e farsi gli affari suoi, viene ribaltata da un incidente e dalle esperienze che vivrà nei pochi giorni che trascorre in coma. È un uomo pieno di esitazioni e paure, tra cui quella di fare scelte. Scoprirà, grazie al confronto con gli esseri che gli serviranno da guida e da sostegno, che anche non scegliere è una scelta e che il nostro mondo sull'orlo della crisi è e sarà a nostra immagine e somiglianza. Scoprirà che non vi sono salvatori, ma che abbiamo in noi ancora le risorse per una Terra perfetta. E che la sola rotta da seguire, perché la svolta abbia luogo, è tracciata dal cuore; ed è fatta di piccoli gesti, non di azioni eroiche; e di un mutamento interiore radicale ma alla portata di tutti».
|
|
Siani Rosy
La bambina dei papaveri. Alla scoperta dei simboli che curano l'anima. Manuale per andare oltre la paura, verso l'amore. Nuova ediz.
br.
|
|
Lunardon Desiree
Il massaggio dell'anima. I tuoi pensieri determinano la tua salute
br. Consapevolezza. Quante volte sentiamo questa parola rimbalzare tra le conversazioni della gente, quante volte ci siamo sentiti dire o abbiamo detto "dovresti prendere consapevolezza", "dovresti avere consapevolezza" in merito ad un atteggiamento, nei confronti di se stessi o di una persona? Fermarsi e guardarsi dentro. Riprendere in mano la propria vita e rimetterla in forma. Per allenarsi alla felicità servono gambe forti, un cuore impavido e una mente serena. Questo libro vuole ambire a riportare al centro della nostra vita le persone, invece delle cose. È un percorso che coinvolge dieci capitoli dove Desiree Lunardon, riflessologa plantare e corporea, affiancata e supportata dai suoi studi e da professionisti in diversi ambiti (dal nutrizionista a chi studia neuroscienze, dal psicoterapeuta al fisioterapista,..), ci racconta e spiega come molto spesso un sintomo, prima di diventare cronico e grave, è stato un'emozione che non abbiamo saputo interpretare bene, accettare e manifestare. Il benessere psicofisico, il prendersi cura di sé è il primo passo per intraprendere un percorso nel ricercare la Felicità. Vivere in un corpo in salute, prendersene cura è un lavoro duro da fare quotidianamente. Altrettanto importante è avere rispetto per i nostri pensieri, per le nostre emozioni e intenzioni. Unire il benessere di corpo e mente è l'ambizione a cui dovremmo aspirare tutti per vivere sereni e consapevoli delle bellezze del mondo e della serenità del tempo. Inestetismi, piccole avvisaglie, mal di testa frequenti possono essere i campanelli d'allarme con i quali il nostro corpo ci sta chiedendo più attenzione e riguardo. Un libro che spazia, con un linguaggio semplice e preciso, tra nozioni puramente scientifiche messe in sinergia con la medicina olistica per non tralasciare o lasciare nulla al caso.
|
|
|