|
Becchi Paolo
Kant diverso. Pena, natura, dignità
br. Quale eredità ci ha lasciato Kant? A partire dai suoi primi scritti sino alle sue opere fondamentali, si delineano qui - e vengono discussi - i concetti chiave della sua 'filosofia pratica', e i loro effetti sino a oggi: pena, (doveri verso la) natura, dignità. Categorie che, se in Kant hanno una fondazione morale, si declinano anche in senso giuridico. È il caso emblematico della pena - oggetto del primo capitolo - con riferimento alla quale Kant, al di là degli scopi che con essa si possono perseguire, è alla ricerca di un principio di giustificazione. Centrale anche il rapporto fra l'uomo e la natura, indagato nel secondo capitolo. Di fronte alle sfide dello sviluppo e dell'ambiente, alle urgenze dell'ecosistema, paiono trasformarsi gli stessi termini in gioco: le teorie etiche che coinvolgevano il soggetto-uomo si estendono ora ad altri soggetti, agli animali e al pianeta. E che ne è della dignità umana? Il terzo capitolo evidenzia che l'attuale dibattito intorno a questo principio è certamente diverso da quello verificatosi nell'immediato dopoguerra. E tuttavia, ora come allora, se non basta il semplice ritorno a Kant per risolvere i problemi, il richiamo al 'nocciolo durò della dignità, che consiste nel considerare l'uomo come 'fine in sé', può continuare a offrire un punto cardinale per orientarsi.
|
|
Ballauri Giuseppe
La pensabilità tra psicoanalisi e cinema
br. Questo libro nasce dall'intento di non disperdere tutto il materiale raccolto dall'autore nell'ambito di più incontri culturali e di formazione avvenuti tra il 2007 e il 2016 presso il Centro Psicoanalitico di Genova, in cui si mettevano a confronto Psicoanalisi e Cinema, affrontando tematiche dell'inconscio quali la regressione dello spettatore, la magia, la metamorfosi, la dialettica tra realtà e irrealtà come "macchina per pensare", che sono tipiche dell'immaginario cinematografico e della psicoanalisi.
|
|
Dutheil Agnès
Educa positivo! La psicologia positiva per far fiorire le potenzialità dei bambini
br. La Psicologia Positiva studia il benessere degli individui (adulti e bambini) e dei gruppi e si occupa di individuare teorie e pratiche per promuovere il benessere. L'obiettivo della Psicologia Positiva è il flourishing, ovvero la "fioritura" dell'essere umano e il dispiegamento di tutto il suo potenziale. In questo libro, l'autrice propone ai genitori di interiorizzare e applicare i principi della Psicologia Positiva per far fiorire tutte le potenzialità dei bambini: creare un contesto familiare basato sull'amore, la benevolenza, la fiducia; stabilire insieme le regole familiari; imparare dagli errori reciproci, crescere insieme. In questo modo, i bambini diventeranno più autonomi, creativi, responsabili, ottimisti, capaci di gestire relazioni e difficoltà.
|
|
Pelletier Geneviéve
Come sviluppare l'intelligenza emotiva e l'autostima del bambino. Per crescere figli empatici e sicuri di sé
br. Autostima e intelligenza emotiva, due risorse fondamentali per aiutare un bambino a diventare un giorno un adulto sicuro di sé, equilibrato e sereno, capace di adattarsi ai cambiamenti, autonomo, determinato, in grado di affrontare le difficoltà, inserirsi in un gruppo vivendo al meglio le relazioni, gestire i conflitti entrando in empatia con gli altri. Questo libro spiega come rivolgersi al bambino nelle varie situazioni usando le parole adatte, come avviare un dialogo aperto sulle emozioni, come instaurare un clima di rispetto in famiglia. Inoltre, per favorire queste due risorse straordinarie, l'autostima e l'intelligenza emotiva, l'autrice propone tante attività divertenti perchè ritiene che per i bambini la maniera migliore di apprendere passi non attraverso le spiegazioni teoriche, ma attraverso il gioco.
|
|
Sulan
L'Uomo di Luce. Da occulto a culto
br. In questi Tempi Straordinari che stanno convergendo verso un collasso del tempo, la Storia dell'Umanità verrà riscritta. Il Pianeta sta attraversando un processo di transizione che trasformerà la realtà, trasfigurandola, durante e dopo. La separazione che si è compiuta permetterà a chi si è affidato alla propria Verità interiore di accedere a una dimensione superiore, facendo un salto quantico di Autocoscienza critica, o Anima. Da più parti, in tutto il Mondo, si sono sollevate voci che riportano lo stesso messaggio. È una lingua d'Amore che parla d'Amore ed è chiamata la Terza Lingua, è la lingua degli Angeli. Non sono esseri piumati e improbabili ma Energie d'Amore che ci circondano e che aspettano solo di essere accolte. La canalizzazione, o channeling, è l'azione o l'esercizio di servire come ponte attraverso il quale Spiriti guida, o Energie, comunicano con i Viventi per dire loro che possono farlo direttamente. È un invito. Sì, perché tu sei un Essere Divino che ha dimenticato di esserlo, e Loro sono accanto a te per ricordarlo. Perché l'Uomo di Luce sei Tu. Con Amore e per Amore Loro (& Sulan).
|
|
Marcel Gabriel; Tartaglia F. (cur.)
Diario metafisico
br. Testimonianza di un'epoca di tormentato trapasso, questo diario, intenso e intimo, offre al lettore pagine, suggestive e mai banali, sul senso della vita e della morte e sull'importanza della speranza.
|
|
Tambelli Renata; Volpi Barbara
I disturbi psicosomatici in età evolutiva. Tradurre e interpretare clinicamente la frattura psicosomatica nel bambino
br. Come possiamo comprendere il rapporto psiche-soma nel suo strutturarsi? Può il corpo del bambino farsi testimone della frattura relazionale nell'infanzia? Il volume, corredato da numerosi casi clinici, offre un'ampia e innovativa panoramica dei principali disturbi psicosomatici del bambino, costituendo una valida guida clinica per gli operatori del settore e le famiglie. Un corpo che «parla» e che occorre da subito saper osservare, interpretare e sostenere terapeuticamente all'interno dei nuovi modelli di intervento clinici a sostegno della genitorialità a rischio.
|
|
Botton Alain de
Varietà della malinconia
br. Una strana tristezza ci coglie la domenica sera, quando, finito il weekend, ci prepariamo ad affrontare una nuova settimana di lavoro. Avvertiamo una sensazione simile dopo la lettura di un sonetto di Shakespeare o di fronte a certe opere d'arte. Si tratta dello stato d'animo meno noto e più prezioso che l'uomo possa provare: la malinconia. La malinconia non è depressione, né rabbia, né amarezza, ma una risposta gentile e benevola alle difficoltà della vita, in perfetto equilibrio tra la cieca disperazione da un lato e l'ottimismo ingenuo dall'altro. La malinconia però è spesso un segreto ben custodito. Le persone tendono a nasconderla e non ne parlano apertamente. Anzi, languisce inesplorata in un'epoca ipercompetitiva, rumorosa, frenetica come quella attuale. Eppure meriterebbe più attenzione. Questo libro raccoglie con cura le diverse sfumature di un sentimento nobile, aiutando il lettore a comprenderle e a viverle appieno, senza più bisogno di fingere o sentirsi diverso per qualcosa che, invece, coinvolge tutta l'umanità e dovrebbe essere perciò universalmente riconosciuto e apprezzato.
|
|
Perrin Joseph-Marie; Thibon Gustave
Simone Weil. Come l'abbiamo conosciuta
br. È un'impresa tutt'altro che agevole descrivere e comprendere in tutta la sua portata la complessa figura di Simone Weil. Gli autori, che l'hanno conosciuta e frequentata, in questo libro ne raccontano la vicenda umana e intellettuale attingendo all'esperienza di un cammino condiviso, a una comune passione di ricerca, a momenti di intesa a volte profonda, a volte faticosa. Queste pagine ci restituiscono la figura di una donna che porta in sé le inquietudini del Novecento. Nessun libro mai ha saputo presentare una Simone così viva e così intensa, perché, come sosteneva Kierkegaard, "solo i libri di prima mano hanno la fragranza del pane appena sfornato".
|
|
Harris Russ; Presti G. (cur.)
Se il mondo ti crolla addosso. Imparare a veleggiare tra le ondate della vita
br. Quando il mondo ci crolla addosso può farlo in modi molto diversi. A volte accade con una tale violenza che sembra annientarci: è il caso della morte di una persona amata, di una malattia grave, un incidente inaspettato, la perdita del lavoro... Altre volte, invece, la realtà ci colpisce in modo meno devastante ma altrettanto diretto, come quando ci sentiamo sopraffatti dall'invidia verso qualcuno che ha quello che desidereremmo avere, dalla solitudine nei momenti in cui misuriamo la distanza fra noi e gli altri, dal risentimento tutte le volte che ci sentiamo trattati ingiustamente, dalla frustrazione per aver fallito un traguardo... Ma in qualsiasi modo avvenga, una cosa è certa: fa male! E spesso non si è preparati a gestire il dolore, soprattutto se imprevisto. A dieci anni dalla prima edizione, Se il mondo ti crolla addosso torna in una versione completamente aggiornata, con nuovi suggerimenti e strategie per affrontare le sberle della vita - quelle che fanno veramente male. Questo libro adotta un approccio basato sulla mindfulness e scientificamente dimostrato: l'ACT (Acceptance and Commitment Therapy); leggendolo imparerete a resistere agli urti della vita trovando un modo appagante di vivere la realtà anche quando fra questa e i vostri desideri esiste uno scarto difficile da colmare. Utilizzando i principi dell'ACT scoprirete come trovare la pace in mezzo alla sofferenza, conquistare la calma nonostante il caos, orientarvi nelle tempeste emotive, aumentare il senso di connessione con voi stessi e con gli altri, utilizzare le vostre emozioni dolorose per coltivare saggezza e tolleranza, guarire dalle ferite e diventare più forti.
|
|
Liguori Gianluca
Persuasystem 2.0. Scacco matto all'inconscio
br. Il sistema scientifico per chiudere 10 vendite su 10! In questo manuale, il maestro della persuasione Gianluca Liguori sintetizza i 500 libri più famosi sulla Persuasione scritti dal 1894 a oggi. Stai per scoprire i miracolosi risultati degli ultimi 130 anni di ricerche scientifiche sulla vendita, sulla leadership e sulla negoziazione ai più alti livelli mondiali. Oltre 200 potenti e rivoluzionarie tecniche psicologiche e strategie comunicative perfettamente collaudate per vincere facilmente nel gioco del business. "Persuasystem 2.0" è un manuale per guidare il comunicatore esperto e il giovane aspirante leader verso l'eccellenza, l'autoefficacia e l'autorealizzazione attraverso il perfetto uso dell'empatia, dei gesti e delle parole.
|
|
Pierini A. (cur.); Caniggia I. (cur.)
Trauma e resilienza. Diagnosi e intervento in età evolutiva
br. Il libro nasce dal desiderio di raccogliere le attuali prospettive teoriche sul trauma in età evolutiva al fine di comprenderne natura, manifestazioni e conseguenze e saper intervenire con un lavoro di ricucitura della trama interrotta della propria storia a causa del trauma. Il testo ha un duplice scopo, presentare l'analisi transazionale come teoria efficace per leggere sintomi e disagi psicologici connessi al trauma nel bambino e nell'adolescente, e mettere il lettore nella condizione di conoscere e scegliere gli strumenti necessari per lavorare nella stanza di terapia o in ambito psicosociale con il piccolo paziente. Trauma relazionale, fattori di rischio, lutto, esperienze traumatiche dei migranti sono alcune delle tematiche affrontate nel testo, corredate di esempi clinici e di storie di vita. Nonostante i traumi, di qualunque natura, siano ferite che lasciano segni e cicatrici, le autrici hanno sparso tra le pagine del libro la propria convinzione profonda che in ciascuno abiti una forza naturale, innata, che al di là delle esperienze che la vita riserva per ciascuno, al di là delle decisioni prese, spinge inconsapevolmente verso il bene. E tale forza nutre la speranza.
|
|
Leibniz Gottfried Wilhelm; Preti G. (cur.)
Monadologia
br. 1. La Monade, di cui parleremo qui, è una sostanza semplice che entra nei composti; semplice, ossia senza parti. 2. Ed è necessario che vi siano sostanze semplici, poiché vi sono dei composti; infatti il composto non è altro che un raggruppamento o un aggregatum di sostanze semplici. 3. Ora, là dove non vi sono parti, non vi è estensione, né figura, né divisibilità possibile. E queste monadi sono i veri atomi della Natura e, detto in breve, gli elementi delle cose. 4. Non bisogna dunque temere che una sostanza semplice si dissolva, e non è in alcun modo concepibile che possa naturalmente perire. 5. Per la stessa ragione non è in alcun modo concepibile che una sostanza semplice possa iniziare naturalmente, poiché non potrebbe esser formata mediante composizione. 6. Si può dunque dire che le monadi possono iniziare e finire unicamente all'improvviso, ossia che possono iniziare unicamente per creazione e finire per annientamento, mentre invece ciò che è composto inizia o finisce parte dopo parte. Con uno scritto di Fabio Minazzi.
|
|
Bettelheim Bruno
Sopravvivere e altri saggi
br. «L'esperienza del campo di concentramento unita al mio lavoro con gli individui psicotici ha motivato il mio impegno nei confronti di due problemi fondamentali e strettamente legati tra loro: che cosa fare in concreto, a livello sociale e a livello individuale, più limitato ma più urgente, per prevenire l'anomia e l'alienazione, così distruttive per l'autonomia e la sicurezza individuali; e come prevenire la disintegrazione della personalità, l'isolamento e la mancanza di rispetto per sé e per gli altri. I saggi contenuti nel presente libro affrontano questi problemi, insieme al problema di cosa si possa fare, sul piano sociale e al livello delle esperienze individuali di vita (soprattutto attraverso l'educazione e la scuola), per favorire l'acquisizione dell'autonomia, del rispetto di sé, dell'integrazione e della capacità di formare rapporti significativi e durevoli; in breve, per aiutare gli esseri umani a divenire, come dice Paul Celan, "padroni e signori dei lor volti". [...] Ho tracciato un parallelo tra la disintegrazione della personalità provocata dall'essere stati travolti da quel terribile uragano della storia che fu il cosiddetto olocausto nazista, e quella che deriva da eccezionali, orribili esperienze private che conducono al crollo psicotico dell'integrazione o ne impediscono addirittura l'instaurarsi. Implicitamente ho stabilito un parallelo anche tra i requisiti necessari per riprendersi da traumi così estremi, vale a dire per il recupero dell'autonomia, del rispetto di sé e dell'integrazione personale. Non sono stato l'unico a trovare analogie tra l'esperienza dei campi di concentramento e la distruzione operata nel bambino dalle sue prime esperienze di vita. Si direbbe che esse si impongano naturalmente all'attenzione, se uno riflette sulle vittime dell'olocausto e prova per loro profonda e sincera pietà. Ne è una prova un'altra poesia di Paul Celan, Todesfuge (Fuga della morte). Furono questi versi a imporlo immediatamente come il più importante poeta tedesco, e forse europeo, della sua generazione. Per comunicare la disperazione assoluta che regnava nei campi della morte, egli evoca l'immagine di una madre che distrugge il figlio neonato. "Negro latte dell'alba noi lo beviamo la sera / noi lo beviamo al meriggio come al mattino lo beviamo la notte / noi beviamo e beviamo [...] Negro latte dell'alba noi ti beviamo la notte / noi ti beviamo al meriggio la morte è un Mastro di Germania". Quando il latte che siamo costretti a bere dall'alba al tramonto è latte nero, non importa se nei campi della morte della Germania nazista o in una culla adorna di trine, ma anche qui esposti agli inconsci desideri di morte di una madre in apparenza scrupolosa - in entrambi i casi l'anima ha per padrone la morte».
|
|
Butterworth Lisa
Guida ai chakra. Come entrare in sintonia con i chakra per essere positivi
ill., br. Siamo circondati da energia. L'energia è dentro di noi. L'energia siamo noi. Sfruttarla, avendo maggiore consapevolezza del suo flusso e degli effetti che produce, è fondamentale per il benessere generale. Imparare a liberarla, cambiarla e attivarla nei nostri corpi è una capacità che nutre anima, corpo e mente, generando equilibrio. Il sistema dei chakra, che ha origine nei testi spirituali dell'antica India, è diventato oggi un percorso moderno di equilibrio, di cura di sé e di guarigione. L'attivazione dei nostri centri energetici, infatti, porta incredibili benefici, non solo fisici e mentali, ma anche emotivi e spirituali. Entrare in connessione con i propri chakra è un atto d'amore verso se stessi e verso gli altri: un percorso di felicità, di compassione, di spiritualità e di gioia, che permette di entrare in sinergia con il proprio corpo, con l'ambiente circostante e con gli altri. Questo libro vi racconterà il sistema dei sette chakra, e ogni capitolo prenderà in esame un centro energetico specifico che verrà associato a cristalli, oli essenziali, cibi ed erbe capaci di farlo risuonare armoniosamente e a posizioni yoga e meditazioni in grado di sostenerlo. Fra queste pagine troverete preziosi metodi per lavorare sul vostro equilibrio interiore e suggerimenti che vi permetteranno di rafforzare l'autoconsapevolezza e aprirvi spiritualmente in quanto esistenze fatte di luce ed energia.
|
|
Lalla Claudio
La scelta e il destino. Alla luce delle esperienze oltremondane
br. Partendo dalla fenomenologia delle NDE (esperienze di pre-morte) e delle altre esperienze dell'aldilà fra cui in particolare quelle di IADC (Induced After Death Communication, ossia esperienze di comunicazioni post mortem vissute grazie all'induzione di uno stato di ricettività mentale), l'Autore apre porte interessanti sul manifestarsi della vita oltre la vita. Le esperienze di IADC e di NDE, che l'Autore considera percezioni non allucinatorie ma dati oggettivi di realtà, seppur non materiale, non possono non indurci a riflettere su cosa sia il tempo: chi ritorna da una NDE ci dice che il tempo dell'oltremondo appare diversamente... Da questi argomenti di riflessione ne scaturisce un terzo, che l'Autore conduce sempre con un rigoroso approccio scientifico: l'evoluzione della nostra specie, i temi etici, i valori e gli scopi che rispecchiano il senso reale e profondo della nostra esistenza.
|
|
Tambini Saul
Nommer Dieu
br. «La ricerca mette in luce l'itinerario con cui il filosofo francese ha definito i tratti di un'originale trama metafisica e di un'articolata ermeneutica applicata alle Scritture Sacre. È difficile non riconoscere in esse un'occasione per il pensiero trinitario, affinché conferisca alla sua stessa teorizzazione un adeguato sfondo di credibilità. Le pagine di questo volume prendono anche in considerazione alcune questioni teologiche affrontate direttamente dal filosofo di Valence, soprattutto quelle attinenti alla denominazione divina. Si tratta di tematiche che realizzano un'abbozzata, ma per nulla insignificante, teologia, in cui non è difficile riconoscere la pertinenza per le ricerche trinitarie. Lo studio, inoltre, evidenzia il quadro globale dell'acquisizione del pensiero ricoeuriano in ambito di teologia sistematica: da esso si evince quanto e in che modo la teologia del mistero di Dio abbia già beneficiato del contributo filosofico e teologico del pensatore francese, ma quanto oltremodo essa potrebbe ancora recepire dal suo pensiero ontologico-ermeneutico, dalle sue considerazioni metafisiche e dai suoi contributi teologici ed esegetici».
|
|
Irvine William B.
L'antica arte di saper vivere. Una guida alla gioia stoica
br. "L'antica arte di saper vivere" esplora la saggezza della filosofia stoica, mostrandoci come le intuizioni e i consigli degli antichi maestri possono essere perfettamente applicati anche ai nostri giorni. Ricorrendo alle intuizioni psicologiche e alle tecniche pratiche degli stoici, L'antica arte di saper vivere indica una via per superare l'inquietudine cronica che ci affligge: come ridurre al minimo le preoccupazioni? Come lasciar andare il passato senza rimpianti e concentrare i nostri sforzi solo su ciò che possiamo cambiare? Come reagire agli insulti, alla sofferenza, alla vecchiaia? Semplici strategie da applicare nella quotidianità, rivolte alle persone comuni per aiutarle a vivere meglio: la contemplazione della natura transitoria del mondo, il dominio del desiderio, la distinzione tra le cose che possiamo controllare e quelle che non possiamo controllare e di cui quindi non dovremmo preoccuparci. Vivere secondo natura e accettare il proprio destino. Non permettere agli altri di turbare la nostra tranquillità. Con questo libro Irvine apre un canale di comunicazione tra i lettori moderni e alcune figure centrali della cultura europea come Marco Aurelio, Seneca ed Epitteto, al fine di fornire una "filosofia di vita pratica" radicata nella tradizione occidentale e applicabile al nostro tempo.
|
|
Polettini Paola
Dimensioni di libertà nel cammino dell'essere. Tra filosofia e scienza
br. Questo libro svolge una riflessione fenomenologica tra mondo della vita, tecnologia e Scienza, considerando che l'universo informatico comporta delle scelte di valore e di orientamento che ci coinvolgono, ma che dipendono anche dalle soluzioni tecniche che vengono adottate. Di fronte a questo problema mi sembra importante tenere in evidenza che quello che ci serve non è una formula algoritmica onnicomprensiva, ma la possibilità di rilevare le corrispondenze tra i vari gradi di differenziazione che costituiscono il mondo conosciuto. La libertà del movimento è la condizione originaria della vita. La somiglianza dei processi con cui osserviamo le cose può essere riferita a una grande varietà di contenuti, ma ci sono solo alcune equazioni differenziali fondamentali che vengono adottate per le osservazioni del micromondo. È questa la dimensione nella quale siamo immersi considerando la complessità. Dal modo in cui mettiamo in relazione le somiglianze formali dipende la possibilità di vivere le differenze nella vita dei singoli.
|
|
Decker Ronald
Esoteric tarot. La riscoperta delle antiche fonti dei tarocchi nell'ermetismo e nella Kabbalah
br. I Tarocchi sono diffusissimi in Italia e nel mondo, ma in pochi ne conoscono realmente le origini, la storia e la funzione. Sfatando il malinteso romantico secondo cui abbiano avuto origine nell'antico Egitto come strumento divinatorio, la meticolosa ricerca di Decker sorprenderà sia i praticanti che gli studiosi rivelando la vera evoluzione e i significati dei Tarocchi così come li avevano intesi i loro inventori. Attraverso una precisa analisi e ricostruzione storica degli Arcani Maggiori (le 22 carte allegoriche) e degli Arcani Minori (quattro semi di carte simili a quelli dei nostri mazzi moderni), il lettore avrà modo di risalire alle antiche fonti dei Tarocchi che si radicano nell'Ermetismo e nella Kabbalah. Un testo che si rivela fondamentale per chiunque desideri lavorare con i Tarocchi (sia per conoscenza di sé che come tecnica di divinazione) o semplicemente conoscere la loro storia: le origini, gli elementi principali, le caratteristiche comuni allo stile iconografico nel corso dei secoli e le teorie principali elaborate dai più importanti tarologi della storia.
|
|
Florenskij Pavel Aleksandrovic; Dezi A. (cur.)
Primi passi della filosofia. Lezioni sull'origine della filosofia occidentale
br. Nel 1909, presso l'Accademia teologica di Mosca, Pavel A. Florenskij presentava ai suoi studenti un ciclo di lezioni intitolato Primi passi della filosofia. Con lo stesso titolo fu poi pubblicato, nel 1917, un prezioso volumetto, organica elaborazione delle prime lezioni del corso. La presente edizione restituisce l'insieme dei testi cui è possibile riferirsi, nell'evidente continuità storica e genetica, con il titolo comune Primi passi della filosofia. Oltre agli scritti pubblicati nel volumetto del 1917, viene qui tradotto il manoscritto delle undici lezioni presentate agli studenti nel 1909. L'opera indaga il profondo legame tra Naturphilosophie e religione antica nella prima apparizione del pensiero ionico. La filosofia di Talete, in particolare, ne riaffiora come potente e complessa costruzione speculativa, nutrita della feconda tensione tra l'antichissima radice religiosa e la possibilità, interna alla stessa «visione poseidonica» che l'informa, di trascenderne l'implicito destino.
|
|
Punzo Luigi
Antonio Labriola. Filosofia della praxis e impegno politico e civile
br. Il volume raccoglie - parzialmente modificati, ove necessario, nella forma, ma non nei contenuti - alcuni lavori sul pensiero di Labriola già pubblicati in riviste o in opere collettanee. Oltre ai temi connessi alla concezione del diritto e dello Stato - argomenti classici, ma non sufficientemente approfonditi nel dibattito storiografico - sono riproposti all'attenzione del lettore alcuni aspetti del pensiero del filosofo cassinate che possono stimolare ulteriori sviluppi e approfondimenti, come quelli relativi alla teoria dell'epigenesi nella conoscenza storica e alla sua ricaduta sulla visione filosofica ed etica del pensiero contemporaneo, oppure ancora il problema dell'utopia, analizzato non solo in rapporto o in contrapposizione all'ideologia, ma come possibile modalità di comprensione del processo storico. Infine, Pensiero unico e globalizzazione, che conclude la raccolta, rappresenta il tentativo, appena accennato, di includere Labriola tra i pensatori critici, ante-litteram, della Weltanschauung trionfante nella odierna società globalizzata unificata dalla legge del mercato.
|
|
Morasso Massimo
L'obbedienza
br. Chi è veramente libero? Chi si pensa tale e sente di poter decidere in autonomia, vivendo, di fatto, nel continuo dissidio della scelta, oppure chi si riconosce in un compito ed è costretto a confrontarsi, ogni giorno, con l'idea e l'evidenza stessa del limite? Quello che Massimo Morasso costruisce con questo saggio breve è un appassionante viaggio alla ricerca di una possibile risposta all'eterno dilemma tra obbedienza e libertà. Esso prende il via dalla fulminante risposta del dodicenne Gesù di Nazaret a sua madre - «Perché mi cercavate? Non sapevate che io devo occuparmi delle cose del Padre mio?» - con la quale il Cristo descrive profeticamente la propria esistenza nel segno dell'obbedienza, per poi stabilire un dialogo serrato con la letteratura, l'arte e la poesia. Dalla pittura di Grünewald ai romanzi di Jean Paul e Fëdor Dostoevskij, soprattutto la sua Leggenda del Grande Inquisitore, con un insistito scavo della pagina evangelica del ritrovamento di Gesù al tempio, Morasso si muove con sapienza e singolare abilità tra l'anima e la coscienza, «preso - sono parole sue - dalla domanda sul destino o come nulla o come eternità».
|
|
Sterpetti Fabio
La logica del naturalismo. Metafilosofia e filosofia della scienza alla luce della sfida naturalista
br. Le concezioni filosofiche tradizionali e predominanti sulla natura della filosofia e della conoscenza affondano le loro radici nel pensiero di pensatori radicalmente antinaturalisti. La logica occupa un posto centrale nella riflessione filosofica e rappresenta un baluardo dell'antinaturalismo. Dunque, dato che la concezione della filosofia che si adotta dipende strettamente dalla concezione della logica che si adotta, fino a quando non si sarà in grado di elaborare una concezione naturalista adeguata della logica, non si sarà in grado di elaborare una posizione naturalista adeguata. Il presente volume intende mostrare come sia possibile elaborare una concezione naturalista in grado di rispondere in modo adeguato alle obiezioni che le vengono mosse dai sostenitori delle concezioni tradizionali solo a patto di accettare di ripensare radicalmente la relazione che sussiste tra la logica, la matematica, le scienze naturali e la filosofia.
|
|
Forte Maria
Maria Zambrano. Nascere. Dis-nascere. Rinascere
br. L'esilio è l'evento fondamentale che ha segnato la biografia della filosofa spagnola Maria Zambrano. Nella stretta connessione tra pensare e vivere, esso diviene anche il concetto fondamentale della sua riflessione filosofica, la traccia su cui prende forma un pensiero delirante, capace di svegliarsi e di incontrare la vita con tutto ciò che non entra nella coscienza desta. Pensare l'esilio pone lo stato di crisi la razionalità dialettica occidentale: il "carcere del concetto" lascia il posto al linguaggio della nascita. Si apre alla generatività che "concepisce" e mette al mondo il mondo, accogliendo tutto ciò che nasce semplicemente perché è nato.
|
|
Sergi
Il magico potere dei sogni e la loro interpretazione
br. Sogno, parola che da sempre evoca emozioni contrastanti e che racchiude un duplice significato. I sogni sono quelli nel cassetto, desideri e progetti ancora inespressi che aspettano solo il coraggio di essere portati alla luce. Ma non solo. I sogni sono soprattutto le nostre immagini oniriche che mettiamo in scena durante la notte quando dormiamo. Contenuti astratti e bizzarri che si presentano a noi sotto sembianze incredibili, meravigliose, sconcertanti e terribili. Appassionata fin da sempre di sogni, grazie ad un background familiare florido e con una vena di audace immodestia, Elisa ha voluto apportare il suo contributo a tale ambito, con la sua personale interpretazione dei sogni. Il mondo dei sogni, luogo sconosciuto e incontaminato, da sempre croce e delizia di ogni professionista psicologo. Territorio ancestrale dove l'unica regola è capire che non ci sono regole, nessuna logica e nessun controllo. Tutto può succedere, ed è giusto e sacrosanto che accada. Ogni contenuto, anche il più orrido è benefico e terapeutico. Addentriamoci allora nel magico mondo dei sogni e della loro interpretazione. Ne usciremo assolutamente arricchiti. Il volume contiene all'interno il Diario dei sogni
|
|
Giametta Sossio
La filosofia di Spinoza e il duello con Schopenhauer e Nietzsche
br. Questo libro si apre con una presa di posizione incendiaria di storia intellettuale. Spinoza è la figura più importante dell'età moderna; la sua Etica ne è il sistema filosofico più potente; e il rapporto tra i sistemi di pensiero di Nietzsche e Spinoza rappresenta la chiave di lettura decisiva della modernità. L'età moderna, spiega Giametta, è stata condensata nella sua essenza dalla filosofia di Spinoza. Attorno a questa si muovono due riflessioni capitali. Quella di Nietzsche, che Giametta definisce il «compimento dell'età moderna». E quella del suo «unico grande maestro», Schopenhauer, al contempo «perfetto antidoto» di Nietzsche e approdo finale della linea collaterale indiretta dell'età moderna, quella di carattere scettico. Giametta scioglie la sua tesi nelle pagine di questo testo breve e appassionato, che ha la forza e l'ambizione non di una «semplice» interpretazione storiografica, ma di una vera e propria filosofia della storia.
|
|
Brentano Franz; Pettoello R. (cur.)
Elementi di estetica
br. Questi Grundzüge der Ästhetik (1959), in prima traduzione italiana, raccolgono gli studi estetici di Brentano compiuti durante tutta la vita, a partire dalle lezioni tenute all'Università di Vienna nel 1885-1886 fino allo scritto postumo del 1952, riguardanti i rapporti tra la psicologia e l'estetica, il genio, il concetto di bello e di brutto, la poesia e la musica. Una ricerca condotta non nell'intento di costruire una teoria estetica ma una vera e propria psicologia dell'arte, che indaga i processi che portano alla creazione artistica, soprattutto a quella geniale, e alla fruizione dell'opera. Per Brentano l'estetica «non costituisce una disciplina teoretica, bensì una disciplina pratica, il cui compito consiste nell'insegnare a sentire il bello nella rappresentazione con gusto corretto e a dare indicazioni per creare del nuovo bello e renderlo efficace per l'animo altrui». Nel confronto con le teorie di vari autori - da Johann Friedrich Herbart a Hermann Lotze a Gustav Theodor Fechner, da William James e John Stuart Mill a Johannes Müller e molti altri - e tenendo sempre Aristotele come stella polare,il filosofo esamina le idee di rappresentazione, giudizio, sentimento, sensazione, fantasia, esponendone una propria concezione. Un contributo che anticipa gli sviluppi della novecentesca fenomenologia dell'arte.
|
|
Navarro Joe; Sciarra Poynter Toni
Ti faccio vedere io! Un agente FBI ti allena a padroneggiare il linguaggio del corpo
br. Perché alcuni di noi hanno tutto quello che serve per avere successo, formazione, competenze, capacità, motivazioni, eppure non riescono a fare la carriera che meritano? Joe Navarro, ex agente FBI e specialista di linguaggio del corpo, non ha dubbi: dipende da quello strumento silenzioso ma potentissimo dell'intelligenza non verbale. Cioè da quello che comunichiamo attraverso i nostri gesti, i movimenti del corpo, le espressioni del viso, come mostriamo le emozioni, come ci vestiamo, gli oggetti che possediamo, i comportamenti consci e inconsci. Padroneggiare l'intelligenza non verbale significa riconoscere questi movimenti involontari, interpretare e anticipare le mosse dell'interlocutore, influenzare gli altri e in generale avere la marcia in più che ci serve per ottenere tutto ciò che vogliamo. Con questo metodo, collaudato in anni di esperienza, Navarro dimostra come i trucchi per avere successo, dando una svolta alla carriera e riuscire nel lavoro, siano alla portata di ciascuno. Per vincere, dunque, basta partecipare.
|
|
Marino S. (cur.)
Estetica, tecnica, politica. Immagini critiche del contemporaneo
br. Pochi termini racchiudono la fisionomia della nostra epoca e, dunque, sanno cogliere alcune caratteristiche e tendenze fondamentali del nostro tempo come le parole estetica, tecnica, politica. Nell'approccio adottato in questo libro, tali parole-chiave non sono riferite ad ambiti disciplinari separati e distinti (come la tendenza contemporanea alla specializzazione e settorializzazione dei saperi potrebbe indurre a fare), bensì sono riferite a dimensioni dell'esistenza umana inevitabilmente connesse fra loro, in un intreccio profondo che è compito della filosofia cercare di comprendere nella sua interezza e complessità. Alcuni dei saggi compresi in questo volume prendono le mosse da una concezione ampliata dell'estetico, emancipando quest'ultimo dal riferimento unilaterale all'arte e concentrandosi sul tema dell'esteticità diffusa anche in relazione all'avvento di nuovi strumenti tecnologici e nuovi media (Facebook e Instagram come oggetti di "case study"). Altri saggi compresi nel volume spostano il focus sulla relazione fra dimensione estetica e potenziale politico, allo scopo di delineare alcune immagini critiche del contemporaneo che sappiano offrire chiavi di lettura serie, rigorose e insieme fresche e originali per diversi fenomeni-chiave del nostro tempo (dalla cultura popolare al rapporto tra architettura e politica fino alla pandemia di Covid-19).
|
|
Soldini Jean
Il cuore dell'essere, la grazia delle attrazioni. Tentativi di postantropocentrismo
br. Viviamo da tempo un clima di ritorno all'ordine associato a un quadro d'insieme caratterizzato da una razionalità illusoria, che ha nel mondo del lavoro il suo campo d'elezione con conseguenze ambientali, economiche e sociali gravi. Lottare in filosofia per qualcosa di diverso richiede un realismo dell'attività, attenuando pazientemente l'antropocentrismo. L'uomo, che senza sosta pretende d'innalzarsi sul resto dell'esistente, continua a vedersi come componente attiva per eccellenza attraverso la coscienza di cui dimentica il suo essere prima di tutto un "luogo comune" (fatto in comune), prodotto dagli esistenti con chi apre gli occhi su di essi senza avere all'istante pensieri distinti. La coscienza non è subito "nostra". Lo diventa nella "privatizzazione" in cui sorgono soggetto e oggetto; indispensabile, quest'ultima depotenzia però la rappresentazione viva di ciò che non preesiste a un farsi insieme di attrazioni, di intimità variabili, di quasi-uno in un incessante individuarsi che è "non possedere se stesso". Il cuore dell'essere è così, in modo paradossale ma non contraddittorio, "non possedere l'essere".
|
|
Cinotti Nicoletta
Mindfulness ed emozioni. Conosci le tue emozioni attraverso i colori
ill., br. «Un surfista non si mette a discutere con l'onda: cerca di scegliere quale può cavalcare, sapendo che il mare è più forte di lui. Tanto più conosce e accetta le condizioni del mare e tanto più si divertirà, evitando di mettersi in situazioni che sono superiori alle sue capacità, pur correndo il rischio di andare un po' oltre i propri limiti per divertirsi di più». Proprio come le acque del mare, le nostre emozioni possono essere calme o agitate, limpide o inquinate, con sfumature dal grigio al verde, dal blu intenso all'azzurro cristallino. L'autrice, psicologa fra le più conosciute in Italia per il suo lavoro nel campo della mindfulness e della bioenergetica, ci invita a guardare più da vicino la nostra vita interiore e i colori che la caratterizzano. Magenta per la rabbia, viola per la paura, azzurro per la curiosità, arancione per la gratitudine, bianco per la compassione: le emozioni hanno un loro colore e, grazie alle immagini, possiamo finalmente vederle rappresentate e capire soprattutto come interagiscono fra loro. Un libro che offre un punto di vista nuovo e originale sul tema della mindfulness e delle emozioni.
|
|
Cavallé Puig Miguel
L'inganno. Riflessioni scorrette sul tradimento del pensiero postmoderno nei confronti dell'umanità alla ricerca della felicità
br. "L'inganno" è un libro di filosofia ma non solo. È un saggio che presenta un'analisi acuta di alcuni aspetti della società postmoderna e che invita alla riflessione sulla ricerca della felicità nell'essere umano. È un'opera ardita in chiara controtendenza e notevolmente "scorretta". Perché c'è un inganno? Dov'è l'inganno? Cosa c'entra la "Scuola di Atene" rappresentata nella copertina con l'inganno? Si trova forse nei filosofi greci la soluzione dell'inganno o ne sono loro l'origine? E in quale di loro più specificatamente? Il pensiero postmoderno ha tradito l'umanità? In che senso? Cos'è la felicità? È possibile essere felici oggi? E come? Cosa c'entrano la famiglia, il gender, l'ambientalismo, gli hikikomori, il ghosting, il metaverso, la new age, i social network o il fitness con la ricerca della felicità? Di tutto questo e di altro si parla in un libro appassionante chiamato a stimolare un accesso dibattito sull'antropologia e il progresso, sul presente e sul futuro dell'umanità.
|
|
Corvino Forleo Maria
Riscoprire il sogno. Dalla prospettiva sacrale alla relazionale, dall'immagine alla parola
brossura Il sogno attraversa tutta la storia dell'uomo; fin dalle origini, è stato considerato uno strumento di ordine superiore per consentire all'uomo di scendere in profondità, ad un livello di conoscenza che trascende la realtà sensibile. Ripercorrere il tema del sogno nel divenire dei tempi storici, abbracciando passato e presente in una prospettiva di potenziale trasformazione, che proietta verso il futuro, costituisce il filo conduttore del lavoro. È un percorso che parte dalla preistoria per giungere ai nostri giorni ed aprirsi a prospettive future inimmaginabili Le potenzialità del sogno sono state percepite, sia pure a livello intuitivo, fin dai primordi della civiltà. Le orme lasciate hanno sempre animato l'esistenza umana, in quanto connesse all'inconscio infinito. All'alba della civiltà, da esperienza individuale, sacrale, la prospettiva già si amplia ed il sogno finisce per acquisire una dimensione sociologica. Il tema del sogno, attualmente, è oggetto di un vasto dibattito e va riacquistando la caratteristica transculturale originaria, potenziata ed arricchita dalla psicoanalisi e dalle neuroscienze.
|
|
Colombo Gabriele
Allenatori brillanti. Istruzioni e pratiche per guidare al successo
br. Allenare è mestiere. Farlo in maniera brillante, invece, è talento. Attenzione, non un dono, ma una capacità che si può acquisire, affinare, valorizzare. E su cui investire. Il primo passo per diventare validi coach è "allenarsi" a guardare la propria vita in modo nuovo per essere sempre pronti a cogliere opportunità, prima tra tutte quella di essere felice. Questo volume non è un manuale nell'accezione tradizionale, ma una "guida", nel senso più ampio del termine, in cui sono pratiche e storie di vita vissuta a farsi oggetto e strumento delle lezioni. Nelle ispirazioni altrui si possono trovare solleciti creativi ed emotivi. Nelle pratiche, ci sono facili esercizi da compiere quotidianamente per imparare a gestire il ruolo del leader, in campo e fuori. E nelle storie ci sono esempi di allenatori brillanti - di calcio, basket, baseball, futsal e pallamano - come Lorenzo Bernardi e Antonio Filippini, che si fanno "prova" dei traguardi che si possono raggiungere, unendo talento, energia, determinazione. E capacità di guardare oltre il singolo momento. La filosofia dell'autore è chiara: il successo altro non è che un participio passato, ovvero il far succedere ciò che noi vogliamo che succeda. È questione di impegno, esercizio, fiducia. E, perché no, anche di buoni consigli.
|
|
Grandi Gian Piero
L'uomo nel tempo. Ricerca e repressione della conoscenza
br. Tendenza insita nell'animo umano è il prestare particolare attenzione alla realtà per come appare e non per come è realmente poiché potrebbe mostrare aspetti che per le più disparate ragioni possono non piacere. L'uomo ha da sempre il bisogno di proteggere il suo sé adottando meccanismi di difesa talvolta consci ma molte volte di natura inconsapevole. Vengono così inscenate e adottate delle finzioni vere e proprie che se non svelate possono portare a una distorsione percettiva della realtà. Sappiamo che nella vita l'unica cosa certa è l'incerto ma tale consapevolezza non deve assumere ruolo di limitazione o vincolo quanto piuttosto spirito di iniziativa e predisposizione a mettersi in gioco. Una guida all'abbandono dei pregiudizi, superare rigidità e perplessità e a osservare il mondo con curiosità e con la voglia di apprendere e scoprire.
|
|
Tuis Riccardo Tristano
Brain code. Musiche e toni binaurali per il potenziamento mentale e una nuova qualità di vita. Con CD-Audio
br. Riccardo Tristano Tuis, scrittore, compositore e ricercatore indipendente, autore del primo saggio al mondo dedicato all'intonazione a 432 hertz e all'interazione tra frequenze acustiche, cervello e biologia, ci regala la prima opera di musica binaurale ove coniughiamo i toni binaurali a della musica rilassante. La musica binaurale potrà essere una nostra compagna di giornata; i ritmi e le armonie sono state composte per portare rilassamento al nostro sistema nervoso, al fine di invertire l'emissione di neurotrasmettitori legati allo stress a favore di quelli benefici come l'ossitocina o la dopamina, entrambi prodotti dal nostro corpo se correttamente stimolati. In questo periodo storico il nostro stato psicofisico è ancor di più sovraeccitato a causa del sovraccarico sensoriale, specie ora in cui i mezzi di comunicazione di massa aumentano in modo esponenziale il fattore di stress, e questo non solo danneggia il nostro sistema nervoso ma anche il nostro cervello. In quest'opera sono inoltre presentate due tecniche della Neurosonic Programming, la Walk in the dark (Camminata nel buio) e Il corridore tibetano. La Neurosonic Programming è una moderna neuro-tecnologia basata sui principi ermetico/pitagorici che impiega una distinta matematica, la cosiddetta matematica dell'8, con cui intonare e accordare le onde acustiche. Tali onde, per effetto di risonanza, stimoleranno specifici stati neurali a più alta coerenza, proprio perché l'8 e i suoi multipli sono numeri presenti in alcuni processi metabolici tra cui la sincronizzazione biemisferica e la duplicazione cellulare. La programmazione neurosonica vuole essere dunque un mezzo per aiutarci ad aumentare questa risonanza o sincronizzazione biemisferica e così potenziare la nostra attenzione e volontà nel raggiungimento dei nostri obiettivi. Alcuni specifici suoni possono influenzarci nel cambiare lo stato di coscienza proprio perché il nostro cervello vibra anche sulla banda di frequenza sonica. I suoni possono essere visti come codici informatici numerici che entrano in risonanza con il nostro "computer portatile" che chiamiamo cervello influenzando così i processi computazionali, emozionali e metabolici. Già Pitagora e la sua scuola e poi gli ermetici alessandrini si resero conto che toni e armoniche corrispondono a numeri fissi e che le proporzioni delle scale sono proporzioni basate sul numero. La medicina si è accorta che uno dei più grandi problemi cui siamo afflitti ai giorni nostri sono le grosse quantità di stress che subiamo giornalmente e questo è deleterio per il nostro DNA e per il nostro benessere psicofisico. Brain Code Music è una speciale musica composta proprio per aiutarci a mitigare i sintomi dello stress, queste frequenze acustiche che seguono uno specifico ritmo biologico vanno a ridurre l'ormone dello stress, il cortisolo, aumentando i suoi antagonisti come la benefica serotonina - e melatonina, se ascoltiamo la musica a occhi chiusi o al buio - entrambe indispensabili alla buona funzionalità cerebrale.
|
|
Tigani Francesco
L'oscuro argonauta. Sulla forma del tempo e del mistero
br. Alla domanda: «Che cos'è il tempo?» si potrebbe rispondere in molti modi. Diverso sarebbe se provassimo a chiedere: «Che cosa non è il tempo?». Ma è proprio affrontando la questione in negativo che emerge il lato oscuro del tempo: il suo «essere mistero». E quando si parla di mistero bisogna abbandonare il campo della fisica per entrare in quello della religione, risalendo agli antichi culti esoterici che promettevano ai loro adepti un accesso esclusivo alla Verità. Questo libro si apre con una frase: «Il tempo è l'alibi dell'anima», e attraverso dieci tavole - come le chiama l'autore - procede a illustrare il perché di una simile definizione, che definizione in senso stretto non è. Esprime piuttosto la segreta speranza di un Argonauta che, alla fine del suo viaggio, vuole ritrovare tutto ciò che ha conosciuto per poter dire con esattezza chi è stato e a cosa gli sia valso vivere.
|
|
Meszáros Istvan; Infranca A. (cur.); Mapelli R. (cur.)
Lukacs maestro di pensiero critico
brossura "Per quanto lo stesso Lukács non sia riuscito a svolgere la critica radicale necessaria nei confronti dell'ordine sociale post-rivoluzionario, il rifiuto appassionato e intellettualmente coerente della prospettiva di un disarmante pessimismo è rimasto parte legittima e valida del suo discorso. Nel momento in cui il collasso definitivo dello Stato sovietico avrebbe minacciato anche il suo ultimo Prinzip Hoffnung, egli non era più in vita. L'implosione del sistema capitalistico di tipo sovietico ha concluso un'espe- rienza storica durata sette decenni, rendendo storicamente superate tutte le teorizzazioni e le strategie politiche concepite nell'orbita della rivoluzione russa - sia in senso positivo che come varie forme di negazione. Il collasso del sistema non è separabile dalla crisi strutturale del capitale iniziata negli anni settanta. Quella crisi dimostrò chiaramente la vacuità delle strategie prece- denti, fosse il progetto di Stalin di costruire il socialismo superando gli Stati Uniti nella produzione pro-capite di ghisa, o quello altrettanto assurdo del post-stalinismo di costruire una società comunista pienamente emancipata sconfiggendo il capitalismo con una competizione pacifica. Nel sistema capi- talistico di fatto non ci può essere alcuna "competizione pacifica"; neppure quando una delle parti in competizione continua a illudersi di essere libera dalle deformanti costrizioni strutturali del capitale nella sua forma storica- mente specifica".
|
|
Beaumont Elaine; Irons Chris
Il quaderno della compassione. Una guida passo dopo passo per sviluppare il sé compassionevole
brossura Questo libro ci aiuta a coltivare la compassione per noi e per gli altri, e a farci strada tra gli alti e bassi della vita e le difficoltà di ogni giorno. Negli ultimi vent'anni, un numero crescente di ricerche ha dimostrato che la compassione può cambiare il modo in cui pensiamo, sentiamo e ci comportiamo - e persino come il corpo e il cervello funzionano. Tuttavia, è facile che le persone fraintendano la compassione e la considerino una caratteristica solo delle persone tenere, buone, accondiscendenti o persino deboli. In realtà, è una delle motivazioni più sagge e coraggiose che possediamo! Spesso la compassione è alla base della decisione di alcuni di seguire un addestramento per arruolarsi nel corpo dei vigili del fuoco, nei servizi aerei o marittimi; o di studiare a lungo per lavorare nel settore dell'assistenza, come medici o infermieri. In effetti, tutte le volte in cui vogliamo veramente fare la differenza, aiutare ed essere di supporto a qualcuno nei momenti di difficoltà, siamo motivati dalla compassione. Ci sono state molte persone famose per la loro compassione - qualcuno come Gesù, Mahatma Gandhi o Nelson Mandela: non erano affatto deboli, ma, piuttosto, determinati a portare il loro approccio compassionevole nel mondo. Non c'è buonismo o debolezza nella compassione; è la più importante tra tutte le nostre motivazioni. Il problema è che, per varie ragioni, ci dimentichiamo di agire sulla base di essa, e ci facciamo guidare invece dalla rabbia, dall'odio, dalla paura, dalla vergogna o persino dall'auto-critica e dal disprezzo di noi stessi.
|
|
Scarso Elena
La forma del nemico. Dall'ostilità al terrorismo. Una introduzione filosofica e politica
br. Quand'è, in che modo, distinguiamo tra noi e l'altro? Com'è che definiamo l'alterità, che tracciamo quei confini entro i quali noi siamo noi e l'altro è altro? E quand'è che alla parola "altro" sostituiamo quella di avversario, rivale, oppositore, nemico? Al nemico, nei secoli, si sono attribuiti volti diversi, gli si è data forma mutevole. Sono cambiate le sue identità, il ruolo sociale, le funzioni economiche e politiche. Spesso è stato tramutato in un mostro, a volte si sono visti in lui tratti così simili al nostro profilo da provocare in noi l'orrore. Come in una sorta di romanzo di formazione, Elena Scarso racconta, in questo saggio breve, ma con uno sguardo ampio e lucido che spazia dall'Ottocento ai giorni nostri, le origini del concetto di nemico e la sua evoluzione. Protagonista, in un modo o nell'altro, sui campi di battaglia e nei rastrellamenti, oggetto di appostamenti e persecuzioni, costretto a processi sommari e reclusioni. E, oggi, figura che travalica i confini stabiliti dal diritto di guerra tradizionale, che sfida le super potenze sulla scacchiera del mondo intero. Quella del terrorista. Una forma diversa, ma non nuova, di combattente irregolare.
|
|
Latour Bruno
Dove sono? Lezioni di filosofia per un pianeta che cambia
br. Partendo dalla pandemia, Bruno Latour, il più importante filosofo francese contemporaneo, ci indica il disegno più ampio sotteso a ciò che sta accadendo intorno a noi: il Nuovo Regime Climatico. Il suo è un appello appassionato e poetico a ripensare il piccolo spazio in cui viviamo, a percepirne la bellezza e l'unicità. «Latour ci insegna ad atterrare, vivere e pensare su questa nostra Terra» (Donna Haraway). «Una metafisica del confinamento che ci invita a rompere con il mondo di prima» (Le Monde). «Una straordinaria riflessione su come la vera libertà provenga dalla conoscenza» (The New York Times). «In questo libro Latour ci invita a una metamorfosi. Per riorganizzare la società intorno alle urgenze ecologiche è necessario ripensare il nostro rapporto con il vivente» (Libération). «Comincio a situarmi come un terrestre fra altri terrestri ma, una volta passata la sorpresa, mi accorgo che i terrestri non si spostano mai ovunque "liberamente" in uno spazio indifferenziato, ma che questo spazio se lo costruiscono pezzo per pezzo. Stranamente, è proprio il fatto di sentirsi "confinati" a darci questa libertà di muoverci infine "liberamente"».
|
|
Germer Christopher K.; Neff Kristin; Giommi F. (cur.); Commellato A. (cur.)
Programma di autocompassione e mindfulness. Esercizi e meditazioni guidate
br. Negli ultimi anni il tema dell'autocompassione, come pratica, si è imposto all'attenzione dei professionisti e in generale delle persone interessate a lavorare su di sé, affiancando e integrando il tema della Mindfulness. La ricerca scientifica ha mostrato una correlazione positiva tra l'autocompassione e il benessere psicologico. Le persone che hanno autocompassione hanno anche maggiori relazioni sociali, intelligenza emotiva, felicità, e un più alto grado di soddisfazione generale della vita. L'autocompassione è stata anche correlata a minor ansia, depressione, vergogna. Questo volume, basato sul programma Mindfulness Self-Compassion (MSC), è un vero e proprio percorso pratico di apprendimento esperienziale costituito sia di esercizi, sia di meditazioni guidate di cui è possibile scaricare le registrazioni audio dal sito https://germerneff.edizioniedra.it.
|
|
Giglio Lorenzo; Minoglio Valentina
Il grimorio degli incanti. I fondamenti dell'arte
ill., br. Ci sono moltissimi libri di incantesimi, ma attraverso questo testo potrete riscoprire l'antica Arte attraverso un'ottica che sia al contempo consapevole della modernità: razionale, emozionale e spirituale allo stesso tempo. Un Arte che può essere immensamente utile nella vita di tutti i giorni, ma anche per affrontare sfide particolari e crisi esistenziali. È questa la forza ancestrale della magia che rendeva gli eroi capaci di azioni incredibili: una disciplina che è alla portata di chi ha la curiosità e il coraggio di provarla. La magia non è nient'altro che l'arte di cambiare la propria realtà attraverso l'utilizzo di rappresentazioni significative e non c'è altra realtà che quella che costruiamo, giorno per giorno: un rituale per favorire la caccia praticato dagli uomini dell'età della pietra, spesso non è strutturalmente diverso da un corso aziendale per aumentare le vendite o la produttività. Forse però vale la pena andare alla fonte originaria di questi saperi recuperando lo spirito sacro delle cose che facciamo: comprendendo ciò di cui abbiamo realmente bisogno e rispetto a ciò che è futile per avvicinarci alla nostra vera volontà.
|
|
Bozzano Ernesto
Conversazioni medianiche tra viventi. Da mente a mente
br. Telepatia, trasmissione del pensiero, chiaroveggenza telepatica sono alcune delle possibili modalità attraverso le quali due persone dialogano tra loro, ma non sono le uniche che potrebbero spiegare le "conversazioni medianiche tra viventi" oggetto di questo libro. Ernesto Bozzano in queste pagine espone diversi casi in cui tra due individui possono svolgersi conversazioni al di fuori dei soliti canali di comunicazione e li suddivide in base al luogo in cui i protagonisti agiscono e ai differenti stati di coscienza in cui si trovano. Utilizzando il metodo dell'analisi comparata dei casi lo studioso mette in evidenza come l'unica ipotesi valida sia quella che spiegherebbe anche le comunicazioni medianiche tra un vivente e lo spirito di un defunto, come la scrittura automatica o la tiptologia, tipiche della medianità. In tal modo si verificherebbe un dialogo tra entità spirituali di viventi, che confermerebbe anche quella con i defunti e la realtà di un'esistenza spirituale dopo la morte fisica. Prefazione di Cecilia Magnanensi.
|
|
Guidetti Luca
Gli elementi dell'esperienza. Studio su Ernst Mach
br. Le riflessioni di Ernst Mach (1838-1916) s'inseriscono all'interno di un ampio quadro di trasformazione del pensiero filosofico e scientifico tra Ottocento e Novecento con al centro la nozione di esperienza. Il presente studio svolge un'analisi approfondita della "teoria degli elementi" di Mach a partire dai primi scritti sulle "esperienze meccaniche" e sulla critica al meccanicismo classico che conducono alla sua prima grande opera, La meccanica dal punto di vista storico-critico (1883), fino alle indagini sugli elementi sensibili (L'analisi delle sensazioni, 1886, 19229) e sulle sensazioni spazio-temporali in rapporto agli elementi noetici (Conoscenza ed errore, 1905). L'attenzione che Mach riserva ai fenomeni rivela la sua estraneità a qualsiasi naturalismo, monismo o fenomenismo ingenuo, allo scopo di far emergere una concezione genetica e relazionale dell'esperienza, la cui forma si avvale di strutturazioni logico-matematiche nelle quali vengono inquadrati - e assumono significato - i dati sensibili e i concetti. Per Mach, gli "elementi" non sono solo le sensazioni, ma anche i fenomeni complessi che incontriamo nella realtà, in particolare le relazioni di spazio e di tempo. Ogni elemento empirico può così apparire, a seconda dei punti di vista e delle circostanze in base alle quali lo si coglie, come "semplice" o "composto", "antifigurale" o "figurale". Tali rilievi mostrano importanti punti di confronto e di convergenza sia con le indagini della Gestaltpsychologie, sia con le ricerche fenomenologiche che, nel medesimo periodo, Husserl andava sviluppando sull'intuizione delle "essenze", fondamentali per cogliere i diversi sensi intorno a cui si articola l'esperienza.
|
|
Buttazzoni Ivan
Astrologia della grande dea. Per Indaco e Starseed
br. In questo libro Ivan Buttazzoni svincola il sistema dello Zodiaco dall'ideologia Kurgan, ariana e indoeuropea, per restituire i pianeti e le stelle al culto della Grande Dea, rinata nelle nostre coscienze. La sua Astrologia è dunque una Astrologia della Grande Dea, che rifiuta l'imposizione coatta dei violenti, bellicosi ed efferati miti patriarcali e androcratici. Secondo l'Autore tutta l'Astrologia va rivista e reinterpretata alla luce del mito e della storia effettiva del culto della Grande Dea Neolitica. I miti vanno riscritti, risalendo alla preistoria.
|
|
Rubino Claudio
Il senso della malattia. La malattia come processo intelligente
ill., br. Grazie a una sintesi del rivoluzionario lavoro di ricerca biomedica del dottor Rick Geerd Hamer, questo libro ci invita a riflettere sul rapporto che abbiamo con la malattia, fino a condurci al suo senso bioevolutivo. L'invito è rivolto allo sviluppo di una ecologia della mente e del corpo e a una consapevolezza più ampia e critica del nostro essere, necessaria a concepire e affrontare i fenomeni e gli eventi biologici che chiamiamo "malattia" e "guarigione", in un modo più consono e sensato. A dispetto di quanto la medicina ufficiale pretende, illudendosi e illudendo di estirparla o guarirla definitivamente, la malattia è e sarà sempre una parte imprescindibile dell'esistenza di ogni essere vivente, una delle espressioni necessarie al miglioramento evolutivo.
|
|
Vismara Currò Gian Marco
Il piccolo mondo
br. Il presente volume attraversa la storia della filosofia occidentale nella sua interezza. Lo scopo è sovvertire le letture storiografiche tradizionali che la interpretano come un'eterna dialettica tra Razionalismo ed Empirismo. Secondo l'autore, il Pragmatismo non è una corrente di pensiero sorta in America alla fine dell'Ottocento, bensì un vero e proprio paradigma filosofico dotato di una sua storia e di un suo sviluppo che non sono ancora stati colti nella loro continuità. Questa tesi sarebbe di per sé già sufficiente a porre in discussione interi capitoli di opere storiografiche contemporanee e ad alimentare il dibattito accademico sulle (tanto contese) origini della filosofia analitica. Tuttavia, l'analisi non si ferma al Novecento. La consapevolezza dell'esistenza di tale paradigma pragmatistico funge da base per una radicale rilettura della storia del pensiero occidentale, nonché per una nuova indagine sull'origine delle principali tematiche filosofiche del Novecento, in esplicita polemica con le ricostruzioni oggi vigenti.
|
|
Luise Tiziana
PsyComunicazione. Come la comunicazione persuasiva influenza ed è influenzata dai meccanismi interni della nostra mente
br.
|
|
|